Putin vende auto all’amico Berlusconi: “Niente regalo, è business”

Pubblicato il 29 Dicembre 2009 - 10:01 OLTRE 6 MESI FA

«Una delle prime auto Uaz Patriot che usciranno dal nuovo stabilimento russo Sollers-Estremo Oriente sarà venduta al presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi».

Lo ha detto  il premier russo Vladimir Putin, parlando a Vladivostok all’inaugurazione di un nuovo impianto della Sollers, che produce fuoristrada in collaborazione con la Fiat.

Niente regalo, nonostante l’amicizia. Berlusconi da Putin non avrà un dono, ma al massimo uno sconticino sul prezzo dell’auto, come Berlusconi non aveva mancato di sottolineare. Da buon italiano, una “carezzina” sul prezzo l’aveva già chiesta.

«Ci siamo incontrati in ottobre e in quella occasione io dissi che nel giro di alcuni mesi saremmo stati in grado di avviare la produzione qui in Estremo Oriente. Berlusconi non ci ha creduto, affermando che se questo fosse accaduto veramente avrebbe acquistato una delle prime vetture uscite dal nuovo impianto. E subito – ha aggiunto Putin – Berlusconi chiese uno sconto».

«Abbiamo quindi deciso di accordargli una riduzione del 10%. Ciò significa che la prima macchina prodotta nel nuovo stabilimento andrà a Berlusconi non come regalo, ma la venderemo. Si tratta infatti di un business».

Al premier andrà una Uaz Patriot Limited di color dorato metallizzato. Putin si è già messo al volante dell’auto destinata a Berlusconi, l’ha già provata per il suo “amico” Silvio.