Rasmussen (Nato): “Mosca sta violando principi Carta Onu”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Marzo 2014 - 13:15 OLTRE 6 MESI FA
Rasmussen (Nato): "Mosca sta violando principi Carta Onu"

Rasmussen (Nato): “Mosca sta violando principi Carta Onu”

ROMA – Prima dell’inizio della riunione straordinaria del Consiglio Atlantico, Rasmussen ha sottolineato che l’incontro è stato convocato alla luce “delle minacce avanzate dal presidente Putin contro un Paese sovrano. La Russia deve fermare le sue attività militari”.  

“Oggi – ha aggiunto il segretario generale dell’Alleanza – discuteremo delle implicazioni di queste minacce per la pace e la sicurezza in Europa e per le relazioni tra la Nato e la Russia. Noi sosteniamo l’integrità territoriale e la sovranità dell’Ucraina – ha detto ancora Rasmussen – e il diritto del popolo ucraino a determinare il suo futuro senza interferenze esterne”.    

“Enfatizziamo anche la necessità per l’Ucraina di difendere i diritti democratici di tutti e assicurare la protezione dei diritti delle minoranze. L’Ucraina – ha concluso – è un nostro vicino e un valido partner della Nato. Lanciamo un appello urgente a tutte le parti in causa per proseguire negli sforzi per risolvere questa pericolosa situazione, e in particolare alla Russia per allentare l’attuale tensione”.