Uruguay, ex dittatore Bordaberry condannato a 30 anni

Pubblicato il 11 Febbraio 2010 - 11:18 OLTRE 6 MESI FA

L’ex dittatore uruguayano Juan Maria Bordaberry, 81 anni, è stato condannato a 30 anni di prigione per il suo ruolo nel colpo di stato del 23 giugno 1973, giudicato dalla giustizia come “attentato alla Costituzione”. Lo ha reso noto l’avvocato di una delle parti civili, Hebe Martinez Burle.

L’ex capo di stato, arrestato nel novembre del 2006 e messo agli arresti domiciliari per problemi di salute l’anno dopo, è accusato di “sparizioni forzate”, “omicidi particolarmente aggravati” e “attentato alla Costituzione”. Bordaberry è accusato in particolare dell’omicidio di due militanti comunisti, Fernando Miranda e Ubagesner Chaves Sosa, i cui resti erano stati ritrovati durante degli scavi in due proprietà dell’esercito nel 2005 e 2006.

L’ex dittatore era stato arrestato nel novembre del 2006 per il suo ruolo nell’omicidio nel 1976 a Buenos Aires di quattro oppositori al regime uruguayano: il senatore Zelmar Michelini, il presidente della Camera dei deputati Hector Gutierrez Ruiz e i militanti tupamaros William Whitelaw e Rosario Barredo.