Usa, a Halloween gran party dagli Obama nonostante la crisi

Pubblicato il 8 Gennaio 2012 - 19:45 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 8 GEN – Nel 2009, la Casa Bianca di Obama tenne un grande party di Halloween dal tema 'Alice nel paese delle meraviglie', ma la cosa venne tenuta riservata per non urtare suscettibilita' pubbliche in un momento in cui l'economia americana stava sprofondando.

Lo racconta la giornalista del New York Times Jodi Kantor nel suo libro 'The Obamas', che descrive molti retroscena della First Family e che e' in uscita il prossimo martedi.

Secondo le anticipazioni diffuse a vari media, la festa fu organizzata dall'attore Johnny Depp e dal regista Tim Burton e fu il primo party di Halloween della presidenza Obama.

''Funzionari della Casa Bianca erano molto inquieti su come poteva apparire un ricco party in stile hollywoodiano ai disoccupati americani – e ai loro rappresentanti in Congresso che presto avrebbero votato la riforma sanitaria – che l'evento non venne rivelato al pubblico'', ha scritto la Kantor nel suo libro.

Tutto fu organizzato per fare in modo che la stampa seguisse feste di ben piu' basso profilo nell'area metropolitana di Washington, mentre la Casa Bianca si apprestava ad essere trasformata letteralmente nel 'Paese delle Meraviglie'. Fu lo stesso regista Tim Burton ad occuparsi dell' allestimento, mettendo, tra le altre cose, al centro della sala da pranzo di stato un enorme tavola apparecchiata con tovaglie antiche, vassoi con ogni tipo di leccornia ed enormi peluche seduti a mo' di ospiti.