Usa. Obama? Meglio di Reagan ma peggio di Clinton, il sondaggio degli storici

Pubblicato il 2 Luglio 2010 - 16:21 OLTRE 6 MESI FA

Obama non è primo in classifica, almeno per gli storici. Il presidente Usa per loro è migliore di Ronald Reagan ma peggiore di Bill Clinton: un nuovo sondaggio tra storici della presidenza mette l’attuale Commander in Chief al quindicesimo posto di una hit parade in testa alla quale sta da anni Franklin Delano Roosevelt.

Il Siena College ha chiesto a 238 storici della presidenza Usa di classificare 43 inquilini della Casa Bianca in base a 20 caratteristiche che vanno dai risultati legislativi all’integrità e all’immaginazione. In base al sondaggio Obama è finito due posti sotto a Clinton e tre posti sopra a Reagan. George W. Bush è uscito al 42esimo posto scivolando su temi come l’economia, la politica estera e l’intelligenza. Warren Harding è stato il peggior presidente.

Quanto a Obama, ha avuto dagli storici giudizi positivi sull’immaginazione, capacità di comunicazione e intelligenza. È stato danneggiato da valutazioni negative sul suo background e l’esperienza. Roosevelt è stato sempre al primo posto da quando il sondaggio è cominciato nel 1982.