Libero: “E Laura Boldrini gioca al Fantaparlamento”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Giugno 2014 - 12:58 OLTRE 6 MESI FA
Libero: "E Laura Boldrini gioca al Fantaparlamento"

Libero: “E Laura Boldrini gioca al Fantaparlamento”

ROMA – “Alla Boldrini adesso non resta che giocare al fantaparlamento” è il titolo dell’articolo a firma di Franco Bechis sulle pagine di Libero Quotidiano:

Potrebbe diventare il gioco dell’estate. Ti prendi 11 deputati, cavalli di razza al di là degli schieramenti e delle appartenenze. Li metti insieme come fossero una squadra di calcio. Ognuno di loro a fine settimana avrà una pagella. I voti non dipenderanno dai giornali. Si faranno punti con le presenze in aula, con il numero di votazioni, con la firma messa sotto una proposta di legge,congli interventi incommissione, con le interrogazioni presentate. Nessuno straniero ammesso, al massimo qualche oriundo come Cécile Kyenge (affrettarsi però, sta per andare a Bruxelles) o Khalid Chaouki. La squadra potrà essere fortissima, o da serie B. Dipende da chi si è scelto. Se si conoscono un po’ i propri polli, sarà un gioco da ragazzi vincere il campionato della politica.

Signori, sta per arrivare il Fantaparlamento, giochino virtuale sponsorizzato niente meno che da Laura Boldrini. Un’applicazione scaricabile sul proprio computer, telefonino o tablet con cui passare l’estate e fare concorrenza ai mondiali di calcio.

Il fantaparlamento è infatti una delle 21 applicazioni- la più giocosa (è infatti specificato che si tratta di «gamification in Parlamento »)- ideata da creativi delweb e dai cosiddetti hacker (i super esperti delle maglie della rete) che hanno partecipato a metà maggio al primo Hackathon di Montecitorio organizzato dalla nuova capo ufficio stampa della Camera, Anna Masera. Come gli altri è in lizza anche per un premio che forse verrà consegnato dalla stessa Boldrini.

Ma se gli hacker in tre giorni di sessione hanno fulminato Montecitorio con la loro rapidità e fantasia, la Camera dei deputati è ben lungi dall’avere lo stesso ritmo. Il pachidermone pieno di muffa e regole che non hanno più alcuna relazione con i tempi e la realtà deve ancora costituire la giuria più adatta all’interno del comitato comunicazione. Poi daranno il premio, e già in quel consesso prima ancora di sapere chi dovrà decidere, c’è già un bel mal di pancia proprio per il Fantaparlamento. Hanno paura delle critiche che ovviamente arriveranno, e vorrebbero escludere l’applicazione dalla corsa permere ragioni di opportunità.

Certo molti altri candidati alla vittoria finale hanno elaborato applicazioni più seriose, più vendibili dall’istituzione. Come «Depudati: Aggregatore di presenze e voti con preferenze e classifiche – il Grande Fratello dellaCamera», o come «Scribamus: Comunicazione tra cittadino e politico», o ancora «Dati camera explorer: Il progetto si propone di presentare le attività della Camera in termini di votazioni, leggi e deputati, permettendo di ricercare i dati mediante form di ricerca dedicati – app per Smartphone Android » (…)