A Roma la minu-Imu costerà tra 70 e 100 euro a famiglia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Dicembre 2013 - 12:18 OLTRE 6 MESI FA
A Roma la minu-Imu costerà tra 70 e 100 euro a famiglia

A Roma la minu-Imu costerà tra 70 e 100 euro a famiglia

ROMA – A Roma arriva la mini-Imu e costerà tra i 70 e i 100 euro a famiglia, in totale 150 milioni di euro, tanto quanto vale il 40% dell’aumento dell’aliquota, pari a un punto d’imposta abolita perciò solo sulla carta.

Scrive Giovanna Vitale di Repubblica:

 Secondo alcune simulazioni che gli uffici del Campidoglio stanno elaborando in queste ore, per un appartamento di 85 metri quadrati in zona semicentrale si pagheranno all’incirca 30 euro. E poco consolano le rassicurazioni dei relatori al decreto Imu-Bankitalia, Fornaro (Pd) e Olivero (Sc), che ieri in Senato giuravano: «Si farà tutto il possibile per evitarlo », anche chiedendo «al governo se c’è la volontà di reperire le risorse mancanti».

Circa 350 milioni, ha calcolato il presidente dell’Anci Piero Fassino, sceso sul sentiero di guerra con i colleghi sindaci per scongiurare la mini-Imu. «È un problema di trasparenza, lealtà e credibilità nei rapporti tra cittadini e Stato» ha tuonato ieri. «Quel 40% lo Stato lo chiede ai cittadini, ma non direttamente, pretende che lo chiediamo noi. Siamo aperti a discutere più modalità, ma chiediamo al governo che l’esito sia che non vi siano prelievi aggiuntivi per i cittadini ». Una protesta che vede il sindacoMarino in prima linea, lui che si è battuto per non aumentare la pressione fiscale nonostante gli oltre 800 milioni di buco in bilancio. Tanto più che nel 2014, con il passaggio dall’Imu alla Tasi, nelle casse capitoline dovrebbero entrare molti meno soldi. Trasformando in una certezza il rischio di dover mettere le mani nelle tasche dei romani.