Colesterolo alto, i sintomi e quali sono i rischi: come abbassarlo e la dieta corretta

Se i livelli di colesterolo non sono monitorati e regolati, il "killer silenzioso" può portare a conseguenze pericolose per la sopravvivenza.

di Caterina Galloni
Pubblicato il 5 Giugno 2022 - 11:00 OLTRE 6 MESI FA
Colesterolo alto

Colesterolo alto, i sintomi e quali sono i rischi: come abbassarlo e la dieta corretta (foto ANSA)

Sensazioni insolite ai piedi, alle gambe e alla braccia, potrebbero essere dei campanelli d’allarme che segnalano il colesterolo alto. Se ignorati, potrebbero persino comportare l’amputazione dell’arto. Tenere d’occhio i livelli di colesterolo è fondamentale e può essere d’aiuto a ridurre il rischio di problemi cardiaci o ictus.

I rischi del colesterolo alto

Se i livelli di colesterolo non sono monitorati e regolati, il “killer silenzioso” può portare a conseguenze pericolose per la sopravvivenza. Ad esempio, l’ipertensione arteriosa e arteriopatia periferica, il diabete di tipo 2, patologie coronariche e ictus.

Quando il colesterolo si accumula nei vasi sanguigni, può subentrare l’arteriopatia periferica: problemi alle mani e ai piedi con conseguenti difficoltà nelle attività quotidiane, come ad esempio camminare. 

Shipra Arya, docente nella divisione di chirurgia vascolare presso la Emory University School of Medicine, ha detto al Mirror che la patologia è la prossima “epidemia cardiovascolare. È caratterizzata dallo stesso irrigidimento arterioso e dalla formazione di placca presenti nelle malattie cardiache. Quando il flusso sanguigno alle gambe è compromesso a causa di queste placche/depositi di colesterolo, può persino portare ad amputazioni”. Per ridurre e regolare il colesterolo, Arya consiglia di assumere le statine.

Come abbassare il colesterolo

  • Diminuire i grassi saturi nella dieta;
    Eliminare i grassi trans;
    Mangiare cibi ricchi di omega-3 come il pesce grasso;
    Aumentare le fibre solubili come frutta, verdura e legumi;
    Aggiungere le proteine del siero di latte;
    Praticare esercizio fisico;
    Smettere di fumare.