Effetti collaterali del vaccino anti Covid a mRna (Moderna e Pfizer): eruzioni cutanee e prurito. Lo studio Usa

di Caterina Galloni
Pubblicato il 27 Giugno 2021 - 08:30 OLTRE 6 MESI FA
Effetti collaterali del vaccino anti Covid a mRna (Moderna e Pfizer): eruzioni cutanee e prurito. Lo studio Usa

Effetti collaterali del vaccino anti Covid a mRna (Moderna e Pfizer): eruzioni cutanee e prurito. Lo studio Usa (Foto archivio Ansa)

Eruzioni cutanee e prurito sono tra i possibili e lievi effetti collaterali del vaccino contro il Covid. Uno studio condotto da alcuni allergologi del Massachusetts General Hospital ha rilevato che delle 49.197 persone vaccinate, il 2% ha riportato eruzioni cutanee.

Gli esperti spiegano che avere lievi effetti collaterali, seppur fastidiosi, dopo qualsiasi vaccino, incluso quello contro il Covid, è normale.

Lo studio: eruzioni cutanee tra gli effetti collaterali del vaccino anti Covid

La ricerca, pubblicata su JAMA Dermatology , ha concluso che le reazioni sono rare e spesso non si verificano dopo entrambe le dosi ma solo nella prima.

Kimberly G. Blumenthal, co-direttore del Clinical Epidemiology Program, ha dichiarato: “E’ la prima informazione che abbiamo sul rischio di recidiva di reazioni cutanee dopo la seconda dose quando c’è stata una reazione alla prima dose. I nostri risultati offrono una rassicurazione fondamentale alle persone con eruzioni cutanee, orticaria e gonfiore dopo la dose 1 dei vaccini a mRNA”.

La reazione segnalata di più è l’orticaria, un’eruzione cutanea localizzata o diffusa, che si manifesta con arrossamento, prurito e pomfi.

Può apparire su una parte del corpo o diffondersi su varie zone, solitamente è molto pruriginosa e le dimensioni possono essere di pochi millimetri fino a raggiungere la grandezza di una mano.

Altre persone vaccinate hanno avuto l’angioedema, simile all’orticaria, caratterizzato da gonfiore in una zona del corpo, a volte colpisce il viso e la gola.

Lo studio sul vaccino Covid a mRna e sui possibili effetti collaterali

Lo studio ha esaminato i vaccini Pfizer e Moderna a mRNA, una volta entrato nelle cellule viene letto dai ribosomi che produrranno tante copie della proteina Spike del SARS-CoV-2.

Nel complesso, entrambi i vaccini sembravano produrre un numero analogo di reazioni in ciascun gruppo.

L’età media delle persone che hanno riportato una reazione cutanea era di 41 anni, p ù diffusa nel genere femminile.

Rispetto al 15% degli uomini, circa l’85% delle donne dopo il vaccino ha avuto una reazione.

Anche i bianchi sembravano segnalare problemi più spesso, con il 62% che affermava di avere una reazione cutanea.

L’autore dello studio: “Non saltare la seconda dose del vaccino anti Covid”

L’autore principale Lacey B. Robinson, allergologo e ricercatore presso MGH, ha sottolineato che le sole reazioni cutanee non dovrebbero spingere a saltare la seconda dose, cosa che ha fatto la maggior parte delle persone.

“Se le reazioni si verificano entro poche ore dalla vaccinazione, o comunque in qualsiasi altro momento diventano gravi, i pazienti dovrebbero consultare un allergologo o un immunologo in grado di valutare e fornire indicazioni sulla seconda dose di vaccino”.