Metodo Stamina, stop sperimentazione. Lorenzin: “Pericoloso per la salute”

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 10 Ottobre 2013 13:48 | Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2013 14:15
Metodo Stamina, stop sperimentazione da ministero della Salute

Davide Vannoni

ROMA – “Il metodo Stamina è pericoloso, va fermato”. Beatrice Lorenzin, il ministro della Salute, ha ordinato lo stop alla sperimentazione la mattina del 10 ottobre.

La sperimentazione metodo della Stamina Foundation di Davide Vannoni, già bocciato dalla Commissione scientifica nominata dal ministro , “non può ulteriormente essere proseguita”.

La decisione di blocco della sperimentazione, si legge nel documento del Ministero, è stata presa considerando il parere del Comitato scientifico e quello successivo dell’avvocatura dello Stato.

La Lorenzin ha spiegato: “Purtroppo l’epilogo di questa vicenda non è stato positivo. La sperimentazione del metodo Stamina non può essere proseguita perché il metodo è pericoloso per la salute dei pazienti”.

Il ministro della Salute ha spiegato: “Il comitato scientifico composto dai massimi esponenti del settore ha dato una valutazione negativa del metodo ma non dando un giudizio a priori, bensì dando un giudizio in merito alla ripetibilità e sicurezza del metodo stesso”.

Nel percorso parlamentare, ha detto Lorenzin, “abbiamo ammesso delle deroghe alla normativa sulle sperimentazioni cliniche, ma nonostante tali deroghe l’esito è negativo perché non si rientra nei parametri per poter continuare questa sperimentazione”.