Quanti vaccini può reggere il corpo umano? Milioni e milioni

Teoricamente il nostro sistema immunitario è in grado di riconoscere oltre 100.000 miliardi di molecole diverse tra loro.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Novembre 2022 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA
vaccini corpo umano

Quanti vaccini può reggere il corpo umano? Milioni e milioni (foto ANSA)

Il corpo umano può sopportare milioni e milioni di vaccini. Come scrive Andrea Cossarizza, professore Ordinario di Patologia e Immunologia all’Università di Modena e Reggio Emilia, su Repubblica, il nostro sistema immunitario può “sopportare” sollecitazioni da parte di innumerevoli molecole estranee, non-self (definite antigeni), e questo perché possiede la capacità di creare uno straordinario repertorio di anticorpi e di recettori dei linfociti T.

Vaccini, quanti ne può sopportare il corpo umano?

Grazie ai meccanismi di ri-arrangiamento genico che si sono sviluppati nel corso dell’evoluzione della nostra specie, teoricamente il nostro sistema immunitario è in grado di riconoscere oltre 100.000 miliardi di molecole diverse tra loro. Quindi, se una persona vive 100 anni, potrebbe vedere oltre 30.000 molecole al secondo, per tutta la vita. Si può facilmente evincere come un vaccino, che contiene qualche decina di porzioni di molecole riconoscibili dal sistema immunitario, non causi un particolare stress.

Basti pensare che al momento della nascita, un neonato è pressoché sterile in quanto è protetto dall’ambiente materno, ma viene a contatto in poche ore con milioni di micro-organismi che è perfettamente in grado di controllare. E il carico antigenico delle prime ore di vita è di molto superiore a quello dei successivi cent’anni.

Perché somministrare più vaccini in un’unica volta 

Inoltre, come scrive sul proprio sito L’ospedale pediatrico Bambino Gesù, molte vaccinazioni possono essere fatte insieme senza nessun problema. Anzi sembra addirittura che funzionino meglio perché attivano maggiormente il sistema immunitario che quindi con più energia.