“Sigarette elettroniche, no tassa”: produttori in piazza a Montecitorio il 9/7

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Luglio 2013 - 14:37 OLTRE 6 MESI FA
"Sigarette elettroniche, no tassa": produttori in piazza a Montecitorio il 9/7

“Sigarette elettroniche, no tassa”: produttori in piazza a Montecitorio il 9/7

ROMA – “No alla tassa sulle sigarette elettroniche“. I produttori delle e-cig riuniti nell’associazione Anafe annunciano battaglia e una manifestazione per il prossimo 9 luglio in piazza Montecitorio, proprio davanti alla Camera dei deputati. Lo slogan della manifestazione è già pronto: ”Non siamo fumo. Non fate evaporare i nostri proventi”.

Dopo che il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha firmato il divieto di fumare sigarette elettroniche per i minorenni e nelle scuole, e ora che il governo è pronto a tassarle, i produttori si ribellano.

Massimiliano Mancini, presidente dell’Anafe, ha commentato: “Il governo sembra non avere minimamente idea delle conseguenze di ciò che sta facendo. Imporre l’applicazione dell’imposta pari al 58,5% sul dispositivo, sulle parti di ricambio dello stesso – comprensivi cavi Usb e batterie come quelle dei cellulari – e sulle ricariche, parificando tali prodotti sul piano della tassazione alle sigarette, equivale a mettere sullo stesso piano un prodotto che uccide con uno che fa molto meno male. Un concetto riaffermato da soggetti quali l’Istituto Superiore di Sanità, dal professor Veronesi e tanti altri”.