Clienti truffati assaltano Aiazzone e svuotano il magazzino

Pubblicato il 2 Giugno 2011 - 10:30 OLTRE 6 MESI FA

BERGAMO – Duecento persone con un centinaio di automezzi hanno scassinato il magazzino di mobili Aiazzone e si sono portati via tutto, smontando perfino parti dell’edificio. Molti di coloro che l’hanno svuotato sono clienti che avevano pagato merce che non hanno mai ricevuto oppure dipendenti che hanno mesi di stipendi arretrati che non riceveranno mai.

Si sono dati appuntamento con passaparola, telefonate, qualcuno probabilmente tramite facebook, e in massa hanno forzato gli ingressi del grande magazzino di arredamento Aiazzone di Pognano, chiuso dal febbraio scorso dopo il fallimento. Hanno iniziato a depredare tutto quanto hanno trovato: cucine componibili da esposizione, letti e materassi, divani, comodini e anche qualche elettrodomestico.

C’è chi è arrivato con la propria automobile, accontentandosi di caricare qualche sedia o piccolo componente d’arredo rimasto accatastato nei magazzini in attesa di andare all’asta, chi invece con furgoni, camioncini e perfino con grossi tir. Finché una pattuglia dei carabinieri, avvertita dai passanti, non è arrivata per un controllo, trovandosi di fronte una scena incredibile.

La ressa ha fatto pensare a un improvviso rave party, qualcuno ha avvisato i carabinieri. Le cinque pattuglie arrivate sul posto hanno trovato il magazzino vuoto, con perfino pezzi di pavimento smontato e impianti elettrici portati via. I militari hanno dovuto lavorare fino a tardi per identificare tutte le persone che a questo punto potrebbero essere denunciate dal curatore fallimentare di Aiazzone per furto, violazione di proprietà e danneggiamento.