Aspirina forse protettiva contro alcuni tumori: ricerche finanziate dagli Usa

Pubblicato il 6 Novembre 2013 - 17:55 OLTRE 6 MESI FA
Pillole di aspirina

Pillole di aspirina

STATI UNITI, WASHINGTON – Fra le sue molte peculiarit�, l’aspirina potrebbe anche essere protettiva nei confronti di alcuni tumori. Per dimostrarlo il Governo degli Stati Uniti ha deciso di finanziare l’Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) di Milano, diretto da Umberto Veronesi, con la somma di un miliardo e 100 milioni di dollari per due anni.

”L’aspirina”, spiega Giulia Veronesi, che all’Ieo è Direttore dell’Unità Prevenzione e Diagnosi precoce del Tumore del polmone, ”è stata utilizzata in un grandissimo numero di studi clinici su persone affette da malattie cardiovascolari. Una metanalisi su questi studi, per un totale di oltre 10 mila pazienti, ha messo in luce che in costoro l’incidenza di alcuni tumori, quali quelli al polmone, al colon e all’esofago, si è dimostrata inferiore del 25-30% rispetto al normale”.

Questo farebbe pensare che l’aspirina avrebbe un effetto protettivo su questi tumori. ”Per dimostrarlo scientificamente”, conclude l’oncologa, ”il Governo degli Stati Uniti ha deciso di finanziare un nostro studio clinico per due anni su 200 soggetti che alla Tac spirale abbiano mostrato noduli polmonari pretumorali. Lo studio sarà randomizzato e in doppio cieco: a una parte di questi pazienti verrà somministrata aspirina, mentre al gruppo di controllo placebo”.