Eclissi totale di sole, ecco quello che c’è da sapere, sarà visibile in America

di Maria Vittoria Prest
Pubblicato il 1 Aprile 2024 - 17:21
Eclissi totale di sole, ecco quello che c’è da sapere, sarà visibile in America

Eclissi totale di sole, ecco quello che c’è da sapere. Sarà visibile in Nord America, dopo il Messico e prima del Canada. Muovendosi tra la Terra e il Sole, la Luna avvolge la luce solare e ci impedisce la sua vista diretta. Un’eclissi solare si verifica solo durante una fase lunare: la Luna Nuova. Tuttavia, non tutte le Lune Nuove provocano un’eclissi solare. L’allineamento fra luna e sole fa sì che i due corpi appaiano di dimensioni simili nel cielo. L’eclissi completa si ha quando la Luna scherma completamente il Sole. 

Secondo la NASA, il fenomeno dura circa 70-80 minuti. La totalità si verifica quando la Luna blocca completamente il Sole. Secondo la tradizione dell’antica Grecia, le eclissi solari erano percepite come cattivi presagi perché erano viste come un simbolo dell’ira degli dei. Da qui l’origine greca della parola – “ekleipsis” – che si riferisce a “essere abbandonato”.

L’eclissi del 2024 sarà la più lunga dal 2010. Nazas in Messico sperimenterà l’eclissi più duratura l’8 aprile, con 4 minuti e 28 secondi di totalità. Ciò supererà i 4 minuti e 40 secondi di totalità osservati da Rapa Nui nel luglio 2010. Si stima che l’eclissi solare totale del 2027 durerà 6 minuti e 23 secondi in Egitto.

Ciclo di Saros: lo stesso schema di sovrapposizione si ripeterà nel 2042. Ogni 18 anni, 11 giorni e otto ore, lo stesso allineamento tra Sole, Luna e Terra provoca un’eclissi solare simile. L’allineamento dell’8 aprile 2024 ripeterà similmente il suo schema il 20 aprile 2042.

La corona del Sole, cioè la parte più esterna della sua atmosfera, può essere vista solo durante un’eclissi solare totale. Poiché la corona è avvolta dalla luce intensa del Sole, è impossibile vederla ad occhio nudo. Durante un’eclissi solare totale, la Luna protegge la feroce luminosità del Sole, permettendo alla luce bianca della corona di essere vista mentre la Luna appare come un disco nero sopra il Sole.

Questa volta il sole potrebbe offrire uno spettacolo ancora più divertente. L’eclissi di quest’anno coincide con un periodo in cui il sole sarà particolarmente attivo, al massimo degli ultimi due decenni.

In effetti, il sole attivo apparirà molto appuntito, come un “piccolo riccio molto irritato”, ha detto il fisico solare Scott McIntosh.

Quest’anno il sole si sta avvicinando alla massima attività del suo ciclo, dicono gli scienziati. Ciò significa che emetterà più brillamenti solari ed eruzioni dalla sua superficie, rendendo potenzialmente l’eclissi solare totale di quest’anno molto più dinamica.

La caratteristica più evidente sarà probabilmente la presenza di stelle filanti, ovvero strisce luminose emanate dal sole. Si tratta del vento solare, un flusso di particelle cariche che soffia costantemente dalla corona solare nello spazio.

Il vento solare, che può viaggiare a 1 milione di miglia orarie, aiuta a tenere lontani i raggi cosmici vaganti che potrebbero bombardare la Terra. Un forte vento solare diretto verso la Terra può anche interferire con le nostre comunicazioni satellitari e avere un impatto sulla nostra magnetosfera innescando l’aurora boreale