Astronomia: sul Sole la più potente eruzione dal 2005

Pubblicato il 24 Gennaio 2012 - 00:00 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 23 GEN – Un'eruzione solare iniziata alle 05:00 ora italiana, la piu' potente dal maggio del 2005, sta bombardando la terra con un vento di particelle che potrebbero sin da domani e fino a mercoledi' disturbare le comunicazioni via satellite. Lo ha reso noto l'Amministrazione nazionale americana per gli oceani e l'atmosfera (Noaa), che ha sede in Colorado.

In meno di un'ora, le particelle magnetiche hanno raggiunto questa mattina la terra, ma l'intensita' della tempesta e' stata classificata di grado tre, su una scala che arriva fino ad un massimo di cinque.

Il fenomeno e' stato osservato grazie a diversi satelliti della Nasa, tra cui il Solar Dynamics Observatory e il Solar Heliospheric Observatory e localizzato nella zona del sole denominata 1402, che di recente e' stata particolarmente attiva. Ma mentre la Nasa ha riferito che i sei astronauti presenti nella stazione spaziale internazionale nell'occasione non dovranno adottare misure particolari, per precauzione i voli polari verranno deviati, secondo quanto ha affermato Kathy Sullivan, della Noaa.