Gigi D’Alessio, niente concerto pro-Moratti: “Ho avuto paura”

Pubblicato il 26 Maggio 2011 - 20:52 OLTRE 6 MESI FA

Gigi D'Alessio

MILANO – Gigi D’Alessio non suonerà questa sera in piazza Duomo per il concerto con cui Letizia Moratti ha deciso di chiudere la sua campagna elettorale un giorno prima della fine della corsa per i ballottaggi. L’autore neomelodico napoletano all’ultimo momento ha dato forfait.

C’è chi fa discendere l’improvvisa decisione dalla campagna di insulti che si è scatenata nella sua pagina Facebook. Ma altri ritengono invece che il forfait nella piazza della capitale del nord sia dovuta alla volontà di Gigi D’Alessio di evitare contestazioni domani tra i suoi fan napoletani, visto che chiuderà con la sua musica la campagna di Gianni Lettieri nel capoluogo partenopeo.

”Io mi sono sentito minacciato e onestamente ho avuto paura e me ne sono andato via”: così Gigi D’Alessio ha spiegato il motivo per cui ha dato forfait al concerto. ”Io credevo di partecipare a una festa, pensavo fosse una festa per la musica, per la Moratti, per il Pdl – ha detto – Ma quando ho ricevuto tutte minacce da parte di chi ha un giro politico diverso, diciamo dalla sinistra, mi sono sentito così male che ho pensato di ritornare. Tra l’altro mi sono anche risentito su delle parole che qualche esponente della Lega ha detto”. ”A quel punto – ha aggiunto -, ho ritenuto opportuno andarmene e togliere il fastidio e lasciare ai milanesi il giudizio su quello che e’ successo”.

”Sono stato invitato dal Presidente Berlusconi a festeggiare questa giornata ed ho aderito con piacere. Ma il clima di estrema tensione che si è venuto a creare, sia attraverso i giudizi di chi ha un pensiero politico diverso, che i commenti ricevuti da parte di alcuni esponenti della Lega Nord, in quanto napoletano, mi hanno indotto a recedere dall’invito e lasciare Milano”.

”Credevo che in un paese libero e democratico non accadessero cose come queste. Ciascuno e’ e deve rimanere libero di esprimere la propria opinione senza per questo offendere nessuno ne tantomeno essere offeso o ancor peggio minacciati. Sono un libero pensatore e nelle mie canzoni rappresento sempre i buoni sentimenti. Voglio continuare ad essere me stesso e a raccontare storie d’amore, storie che uniscono e che non invitano mai al dissenso o a creare barriere”, ha detto ancora.

Se D’Alessio ha dato forfait, Bryan Ferry ha invece confermato la sua presenza: sarà l’ex Roxy Music a esibirsi in piazza Duomo.