Samsung e la notifica “1” su smartphone e tablet: cosa è successo?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Febbraio 2020 14:31 | Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2020 14:32
Samsung, notifica da app Trova telefono: cosa è successo?

Samsung, notifica da app Trova telefono: cosa è successo? (Foto archivio ANSA)

ROMA – Se avete uno smartphone o un tablet Samsung nelle ultime ore potreste aver trovato una misteriosa notifica sul telefono. Un messaggio contenente solo un numero “1” in arrivo dall’app Trova dispositivo dell’azienda telefonica. L’app serve a ritrovare i dispositivi smarriti e le segnalazioni sono in realtà solo il frutto di un errore.

Sono state molte le segnalazioni avvenute via social network, dato che il messaggio era molto criptico e ha messo gli utenti in allarme. Dopo aver scatenato la curiosità, Samsung ha risposto agli utenti spiegando che non c’era nulla di cui preoccuparsi, ma che si è trattato solo di un errore.

L’app Trova dispositivo personale permette di localizzare il dispositivo registrato attraverso l’uso di antenne GPS e altre metodologie. L’app permette anche di bloccare in remoto i dispositivi che sono collegati, oppure cancellare i dati contenuti e ancora recuperare backup e altro dal telefono. 

Se dunque gli utenti si sono allarmati, è perché la notifica poteva indicare un tentativo di furto oppure la violazione dell’account ad essa collegato. La Samsung ha quindi spiegato che si trattava di un errore e ha riferito che il numero di dispositivi Galaxy soggetto alla notifica è limitato ed è stato inviato per errore durante un test interno. (Fonte Fanpage)