Spazio. Per astronauta Usa Peggy Whitson nuovo record permanenza

Pubblicato il 25 Aprile 2017 - 16:28 OLTRE 6 MESI FA
Peggy Whitson

Peggy Whitson

USA, HOUSTON – Nuovo record per la veterana dello spazio Peggy Whitson, soprannominata AstroPeggy: è l’astronauta americana che ha trascorso più tempo in orbita. Subito le congratulazioni del presidente Trump in una chiamata alla Stazione Spaziale trasmessa in diretta dalla Nasa.

Alle 7,27 del 24 aprile, con 534 giorni, 2 ore, 49 minuti ha superato il record di tempo cumulativo nello spazio detenuto dall’astronauta Jeff Williams, che aveva trascorso in orbita 534 giorni, 2 ore e 48 minuti.

AstroPeggy è a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dal novembre 2016, per la sua terza missione di lunga durata, che nel marzo scorso è stata estesa di tre mesi, fino a settembre. Quando tornerà sulla Terra, avrà trascorso in totale più di 650 giorni nello spazio, battendo un nuovo record. D’altronde i primati sono familiari all’astronauta americana che nel 2008 è stata la prima donna a comandare la Stazione Spaziale e il 9 aprile 2017 è diventata la prima donna a comandarla due volte.

Nel mese di marzo, Peggy ha invece raggiunto la cifra record di 7 passeggiate spaziali, che diventeranno 8, con quella in programma il 12 maggio. Whitson è una veterana dello spazio: è stata selezionata come astronauta della Nasa nel 1996 e nel 2002 ha raggiunto per la prima volta la Stazione Spaziale Internazionale per una missione di 184 giorni, nei quattro moduli che allora costituivano il laboratorio orbitale.

Nel 2008, AstroPeggy è tornata sulla Stazione Spaziale, come comandante e ha trascorso altri 192 giorni nello spazio, durante i quali ha fatto le sue prime cinque passeggiate spaziali.