Windows 10, aggiornamento obbligatorio per i nuovi pc: addio alle versioni 7 e 8…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Marzo 2017 - 14:49 OLTRE 6 MESI FA
Windows 10, aggiornamento obbligatorio per i nuovi pc: addio alle versioni 7 e 8...

Windows 10, aggiornamento obbligatorio per i nuovi pc: addio alle versioni 7 e 8…

ROMA – Se acquistate un nuovo pc e volete installare una versione di Windows 7 o 8.1, piuttosto che la recente 10, dovrete rinunciare. Microsoft ha eliminato la possibilità per i computer più nuovi e con i processori più recenti di passare alle precedenti versioni. Questa l’ultima decisione di Microsoft che prepara per le precedenti versioni del suo sistema operativo la stessa fine già destinata a Xp: a breve non saranno più disponibili aggiornamenti in sicurezza per Vista e per le versioni successive.

Il sito Repubblica scrive che questa è l’ultima mossa di Microsoft per spingere gli utenti a passare al sistema operativo Windows 10, dato che ad alcuni utenti che cercano di aggiornare il proprio pc nuovo a versioni precedenti viene restituito il messaggio “Il tuo pc usa un processore che non è supportato con questa versione di Windows”. Ecco chi è interessato dall’aggiornamento obbligatorio:

“Ad essere interessati sono i personal computer che montano processori Intel e Amd di settima generazione, chiamati “Kabi Lake” e “Bristol Ridge” rispettivamente, si legge in una pagina di supporto sul sito di Microsoft. A questi si aggiungono i chip Qualcomm “8996”. Per tutti, spiega l’azienda di Redmond, la soluzione è “aggiornare i computer a Windows 10″.

La novità riguarda i pc nuovi e non dovrebbe essere estesa ai computer più vecchi, che ancora per qualche anno potranno continuare a usare i vecchi sistemi operativi ricevendo gli aggiornamenti di sicurezza. Nel dettaglio, Microsoft aggiornerà Windows 8.1 fino al gennaio 2023 e Windows 7 fino al gennaio 2020. E’ invece agli sgoccioli il sistema operativo ancora più attempato, Windows Vista: Microsoft gli staccherà la spina, interrompendo il supporto, il prossimo 11 aprile”.