Ufo a Spinea, in Veneto. Bufala? No, lo dice l’Aeronautica…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Aprile 2017 - 06:07 OLTRE 6 MESI FA
Ufo a Spinea, in Veneto. Bufala? No, lo dice l'Aeronautica...

Ufo a Spinea, in Veneto. Bufala? No, lo dice l’Aeronautica…

SPINEA – In Veneto è possibile avvistare Ufo? Letta così sembra la solita bufala (o, come va tanto di moda scrivere oggi, fake news). Invece del caso si sta occupando niente meno che la Aeronautica militare italiana. Che ha etichettato il caso sotto la formula “oggetto volante non identificato”. Siamo a Spinea, provincia di Venezia, e qui gli avvistamenti sono così frequenti da spingere persino un corpo ufficiale dello Stato a occuparsi della vicenda.

Anzi, il Reparto generale sicurezza dello Stato maggiore dell’Aeronautica ha asserito con certezza che due Ufo sono stati avvistati nei cieli della cittadina. Senza se, senza ma e senza che vengano presi per pazzi i soliti ufologi.

Il dipartimento dell’Aeronautica si è occupato di quattro casi in tutta Italia, ma il cosiddetto “caso esemplare” è proprio quello di Spinea.

Ne parla Melody Fusaro sul Gazzettino:

L’episodio più oscuro è proprio quello segnalato a Spinea, il 23 settembre scorso: intorno alle 21 sono stati avvistati numerosi oggetti di forma circolare a bassa quota, a soli 300 metri dal suolo. «Un primo corpo – si legge nella relazione dell’Aeronautica -, avvistato da un privato cittadino, era rosso verde e bianco, il secondo invece aveva una luce calda bianca». Si spostava in direzioni diverse, sia orizzontale che verticale ed era ben visibile nel cielo totalmente privo di nuvole.

Un fatto certo è che Spinea pare essere piaciuta. Il 4 dicembre, infatti, hanno voluto provare anche il clima invernale: alle 22.50 l’ultimo Ufo dell’anno, di nuovo avvistato a Spinea. Sempre due oggetti, uno di forma circolare e grigio scuro. Più difficile questa volta, a causa della foschia, definire la quota e il movimento. «Dai dati raccolti presso gli enti preposti della forza armata – la conclusione dei militari -, non è stato possibile associare l’evento ad attività di volo o radiosondaggio conosciuta».