Venezia: al via i “funerali ecologici”. Bare di cartone per le cremazioni

Pubblicato il 21 Gennaio 2011 - 11:03 OLTRE 6 MESI FA

Bare di cartone al posto del tradizionale legno per le cremazioni a Venezia. Ha debuttato così, nella mattinata di mercoledì 21 gennaio,  il primo  ‘funerale ecologico’ nel cimitero di San Michele. La proposta arriva da una impresa funebre veneziana che ha recepito una indicazione del Comune lagunare per l’utilizzo di materiali meno inquinanti per i funerali.

Per le casse in legno, ad esempio, viene utilizzata una vernice che poi emette esalazioni al momento della bruciatura. ”Le bare di cartone – dice il titolare dell’impresa funebre, Renato Savoldello, a ‘La Nuova Venezia’ – hanno solo un rivestimento in cellulosa, e con lo stesso materiale vengono fatti i mastri adesivi per sigillare il contenitore”.

Sul fronte dei prezzi, l’impresa, che offre anche l’urna per le ceneri in materiale biodegradabile, non si sbilancia ma indica che sicuramente c’è un risparmio rispetto alla bara tradizionale. La pratica della bara in cartone per le cremazioni, inedita in Italia,  non è una novità in altri Paesi come il Giappone dove è già ampiamente utilizzata.

[gmap]