Whisky perfetto, il segreto qualche goccia d’acqua. Perché? Svelato il mistero

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Agosto 2017 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA
Whisky perfetto, il segreto qualche goccia d'acqua. Perché? Svelato il mistero

Whisky perfetto, il segreto qualche goccia d’acqua. Perché? Svelato il mistero

ROMA – Whisky perfetto, il segreto qualche goccia d’acqua. Perché? Svelato il mistero. Non dite a un esperto conoscitore di whisky di aggiungere poche gocce di acqua nel tambler basso per meglio delibare cosa squisita e preziosa. Lo sa da solo. Non sa però – almeno non sia già al corrente dei recenti risultati raggiunti dagli scienziati della svedese Linnæus University o ne abbia letto sul Daily Mail – perché, quale sia cioè la ragione scientifica che attribuisce alla diluizione del whisky quel di più nella percezione gustativa, quell’intesa più immediata di naso e palato con gli umori sotterranei di aromi che sanno di fumo e bosco.

Gli scienziati hanno stabilito che il salto dell’acqua restituisce alla superficie l’etere del guaiacolo nascosto nelle profondità del whisky: ciò che rovina sfortunati vini bianchi, il fenolo che liberato riporta a riveder le stelle anche gli sperati sapori, finisce per esaltare il whisky.

I ricercatori hanno decretato che il guaiacolo, con una maggiore percentuale di acqua, tende a concentrarsi piuttosto in superficie invece che nel volume del bicchiere consentendo il rilascio delle distintive fragranze affumicate.