Diamante blu da 19 milioni di dollari: all’asta da Sotheby’s il Premier Blue

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Agosto 2013 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA
Il Premier Blue

Il Premier Blue

HONG KONG – Il diamante blu ambito da Liz Taylor all’asta da Sotheby’s: si tratta del celebre Premier Blue, gemma perfetta da 7,9 carati. Una pietra di colore blu intenso grossa poco più di un bottone, perfettamente rotonda. Il diamante verrà battuto a Hong Kong e la casa d’aste si aspetta di ricavarne 19 milioni di dollari. 

Oltre al valore in sé questa gemma è circondata da un’aura di di leggenda, come sottolinea Maria Luisa Agnese sul Corriere della Sera. Secondo il mito conterrebbe tracce di boro che regalerebbero energie inaspettate a chi lo possiede.

Prima del Premier Blue un altro diamante dello stesso colore, nel lontano 1664 il Wittelsbach da 31.06 carati venne comprato da Filippo IV di Spagna per la figlia Margherita Teresa, promessa sposa di Leopoldo I d’Austria. Questo diamante venne battuto da Christie’s nel 2008 e comprato per 24 milioni di dollari dal gioielliere Lawrence Graff.

Altro gioiello storico è il diamante Hope, arrivato in Europa dall’India nel 1700, posseduto dal re Sole Luigi XIV e da Maria Antonietta, passato attraverso la Rivoluzione francese, venne assicurato in una teca dello Smithsonian Institute di Washington.

Tra i diamanti rosa più noti Agnese ricorda quello della corona indossata da Maria de Medici il 15 maggio 1610, il Beau Sancy, venduto per 10 milioni di dollari nel 2012.

Non vanno dimenticati i tradizionali diamanti bianchi, come quello dell’anello di fidanzamento regalato da Aristotele Onassis a Jacqueline Bouvier Kennedy,  da due milioni e 600 mila dollari.

Poco in confronto al diamante bianco regalato da un altro marito celebre, Richard Burton, all’amata Liz Taylor: un gioiello da quasi nove milioni di dollari.