ROMA – Quali sono i migliori Paesi in cui vivere? Al primo posto c’è la Svizzera, poi Singapore, la Cina e la Germania. Queste le località al top tra i primi 10 Paesi in cui si vive meglio secondo il sondaggio online condotto su 9mila immigrati all’estero da cui Hsbc ha stilato la sua classifica.
E così la Svizzera si pone al primo posto, ma a farla da padrone è l’Asia, che collezione ben 5 località su 10 nella top Ten. Solo 31° l’Italia, che primeggia per la qualità del cibo, della dieta e dei negozi locali, ma viene bocciata in economia. Ultimo invece l’Egitto, bocciato per economia, dieta e qualità della vita. Libero quotidiano scrive:
“L’inusuale classifica è data anche dal fatto che per stilarla sono stati presi in esame diversi fattori: economici ma anche relativi a sanità, sicurezza, presenza di scuole di buon livello, prospettive di carriera e capacità di avere un buon tenore di vita complessivo. Senza dimenticare altri fattori non quantificabili, come il fatto di sentirsi integrato alla comunità locale e la facilità (o difficoltà) di stringere amicizia nel nuovo Paese”.
Ed ecco la classifica:
1 – Svizzera;
2 – Singapore;
3 – Cina;
4 – Germania;
5 – Bahrein;
6 – Nuova Zelanda;
7 – Thailandia;
8 – Taiwan;
9 – India;
10 – Hong Kong.