Matrimoni/ Sposarsi costa troppo? Una soluzione c’è: ecco i consigli per risparmiare

di Carlotta Macerollo
Pubblicato il 1 Giugno 2009 - 16:38 OLTRE 6 MESI FA

Quanto costa sposarsi? Secondo un’indagine di Federconsumatori, quest’anno per pronunciare il fatidico “sì” si spende il 6 per cento in più rispetto al 2008. Tra partecipazioni, bomboniere, abito, ricevimento, foto e viaggio di nozze, l’associazione dei consumatori ha calcolato che per coronare il proprio sogno d’amore si possono spendere fino a 50mila euro.

Anche se il matrimonio rimane sempre una delle cerimonie più “tradizionali”, esistono oggi formule e idee originali per riti alternativi. La tendenza del 2009, visto il periodo di crisi, è appunto all’insegna del risparmio. Ma come?

Comunicando, ad esempio, a tutti gli invitati la data del matrimonio attraverso messaggi via cellulare o via email. Un’alternativa alle classiche bomboniere, spesso superflui e ingombranti, è quella di rivolgersi a enti benefici e organizzazioni senza scopo di lucro, per realizzare bomboniere solidali aiutando, allo stesso tempo, chi ne ha bisogno.

È possibile risparmiare anche nell’acquisto dell’abito, comprandolo negli appositi outlet, scegliendo tra campionari e capi di fine collezione. In alternativa, si può ricorrere al noleggio. Per il ricevimento, poi, si può optare per soluzioni insolite: dal buffet in giardino al pranzo in agriturismo, a contatto con la natura. Oppure si può scegliere di invitare tutti coloro che prenderanno parte alla cerimonia a preparare un “pranzo al sacco” da consumare insieme in qualche parco. In ogni caso, se si preferisce il ricevimento tradizionale, è consigliabile scegliere un giorno infrasettimanale, risparmiando anche il 20%.

Secondo un recente sondaggio realizzato da nozzeclick.com, il portale dedicato all’organizzazione del matrimonio, la disponibilità media delle giovani coppie per l’organizzazione della cerimonia si attesta, nel 2009, attorno ai 20.000 euro. Il 60 per cento delle coppie intervistate, infatti, dichiara di avere a disposizione un budget fino ai 20mila euro. Solo il 26% degli utenti nozzeclick.com si dichiara disposto a spendere una cifra compresa tra i 20 e i 30mila euro, mentre, solo il 15 per cento ammette di avere disponibilità superiori ai 30.000 euro.

*Scuola Superiore Giornalismo Luiss