The People’s supermarket cucina gli “avanzi” a Londra: “Non si butta via niente”

Pubblicato il 29 Ottobre 2012 - 12:27 OLTRE 6 MESI FA
The People’s supermarket cucina gli “avanzi” a Londra: “Non si butta via niente”

ROMA – Gli avanzi non si buttano nel supermercato di Londra, ma si cucinano. “Evitare le perdite e riciclare tutto”, scrive il Corriere della Sera, è il motto del The People’s supermarket di Holborn è la prima “coop verde anti-sprechi”.

Se un alimento è prossimo alla scadenza il supermercato lo cucina e mette in vendita la pietanza. Quelli non più commestibili invece diventano concime per i terreni in cui si coltivano piante e fiori in vendita al supermercato.

L’obiettivo è “generare profitto” e “ridurre al minimo gli scarti prodotti dalla grande distribuzione, proteggere l’ambiente e prolungare la vita degli alimenti”.

Il Corriere della Sera scrive:

Un pomodoro rimasto qualche giorno in più nel contenitore, non proprio perfetto ma con qualche ammaccatura, non verrà gettato come si fa di solito… ma diventerà un ingrediente fondamentale di una ricetta preparata nella People’s Kitchen. «Questo permette di inventare nuovi piatti (sani) – si legge sul sito internet -. I clienti potranno comprarli e consumarli a casa».

Un metodo che permette di riciclare ogni settimana circa 100 chili di prodotti. Inoltre i prodotti venduti provengono da coltivazioni biologiche inglesi e seguono l’esempio del The Park Slope Food Coop di New York:

“Tutti i prodotti provengono da coltivazioni biologiche. E sono rigorosamente del Regno Unito (al fine di dare lavoro ai coltivatori locali). A ispirare l’idea è stato The Park Slope Food Coop, una cooperativa alimentare di Brooklyn, a New York. Ma Arthur Potts Dawson e Kate Wiches-Bull (gli fondatori del PSFC) non avevano pensato di trasformare gli avanzi (ancora commestibili) in una succulenta zuppa o in un sandwich da gourmet”.