Tinder sotto accusa dai medici inglesi: “Troppi incontri occasionali”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 settembre 2017 7:10 | Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2017 19:16
Tinder sotto accusa dai medici inglesi: "Troppi incontri occasionali"

Tinder sotto accusa dai medici inglesi: “Troppi incontri occasionali”

ROMA – Il sesso orale favorisce l’insorgere del papilloma virus che a sua volta innesca il cancro, affermano i dentisti britannici che mettono sotto accusa le app hot come Tinder, utilizzate per fare nuovi incontri e che aumentano il rischio, attraverso il sesso orale, di contrarre infezioni che portano al cancro.
Allarmanti le previsioni degli esperti, secondo cui quasi la metà degli adulti, a un certo punto della vita contrarranno il papilloma virus (HPV).
E mentre la maggior parte delle infezioni si risolvono spontaneamente, senza presentare sintomi, alcuni ceppi possono portare al cancro, in particolare alla cervice, che in circa il 90% dei casi è causato da HPV.
Può anche colpire il pene, l’ano, la gola, la testa, il collo nonché causare i condilomi genitali. L’attore Michael Douglas, 72 anni, ha attribuito al sesso orale la responsabilità del cancro alla lingua nel 2010.
Attualmente la vaccinazione HPV in Italia è gratuita per gli adolescenti di entrambi i sessi, preferibilmente intorno al 12° anno di età; nel Regno Unito, l’età è la stessa ma il vaccino è previsto solo per le bambine.
L’Unione dei dentisti, scrive il Daily Mail, afferma che l’organo consultivo ha sottolineato al Governo che la mancata estensione ai maschi intorno ai 12 anni è basata su dati erronei e su stime imprecise del numero di tumori causati da HPV.
Il Joint Committee on Vaccination and Immunisation (JCVI), a luglio ha infatti annunciato che somministrare il vaccino ai ragazzi non sia vantaggioso in termini economici.
I dentisti, durante i controlli, sono spesso i primi a individuare i sintomi di un certo numero di tumori connessi all’HPV.
La British Dental Association (BDA) ha dichiarato a The Sun: “I dati utilizzati sul comportamento sessuale sono superati e fattori come la recente introduzione di app dating, negli ultimi anni possono aver portato a significativi cambiamenti ma non sono stati presi in considerazione”.
Mick Armstrong, presidente della BDA, ha dichiarato che la decisione è grave:”È scioccante che 400.000 ragazzi siano lasciati a rischio cancro. Ignorano totalmente le abitudini sessuali della Tinder Generation”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other