Bologna-Udinese, Guidolin: “Saremo umili”

Pubblicato il 25 Febbraio 2012 - 14:18 OLTRE 6 MESI FA

Francesco Guidolin (LaPresse)

UDINE – ”Ringrazio i tifosi venuti all’aeroporto l’altra sera, e’ stato molto bello. Li ringrazio a nome mio e a nome della squadra”. Il tecnico dell’Udinese Francesco Guidolin apre la consueta conferenza stampa del pre-partita con un pensiero all’accoglienza trionfale riservata giovedi’ sera dai tifosi all’aeroporto, al rientro da Salonicco.    Il pensiero dell’impresa in coppa, pero’, e’ gia’ stato accantonato. Ora tutte le attenzioni sono concentrate sulla prossima sfida, impegnativa, in campionato, in casa di un Bologna in ottima salute.

”Abbiamo messo gia’ da parte la qualificazione al prossimo turno di Europa League – precisa Guidolin -. Nelle ultime due trasferte in campionato abbiamo sempre perso e dobbiamo migliorare. Nell’ultimo periodo non stiamo facendo tanto bene, non per la classifica, ma per i risultati. Quindi andremo a Bologna con umilta’ e rispetto dell’avversario. Sappiamo che non abbiamo ancora tutte le risorse a disposizione, ma stiamo tenendo duro e questo e’ gia’ un aspetto positivo”.    Di fronte c’e’ un Bologna che sta andando molto forte.

”Siamo consapevoli che affrontiamo una squadra che sta vivendo il classico stato di grazia, quando le gambe girano e ti riesce tutto. I risultati lo testimoniano – aggiunge il tecnico -. Sappiamo che troveremo un avversario ben allenato, mi fa piacere che Pioli stia ottenendo queste soddisfazioni. Dobbiamo cercare di giocare bene, con personalita’. E’ il nostro compito, dobbiamo cercare di farlo al meglio”.     Un grande aiuto arrivera’ dal rientro di Asamoah a centrocampo, che a Salonicco ha dimostrato di far cambiare passo al gioco della squadra. Guidolin, pero’, non recrimina sulle assenze della coppa d’Africa che hanno senza dubbio penalizzato gli ultimi risultati dell’Udinese.

”Abbiamo un buon gruppo e diverse risorse – replica -, voglio ragionare con il mio gruppo, non mi lamento se per un periodo non ho avuto a disposizione tutti i giocatori”. Stesso discorso per Ramirez, giocatore che in estate era stato accostato all’Udinese. ”E’ un giocatore molto interessante, con un bagaglio tecnico di primo livello, ma anche tosto fisicamente; veloce, moderno, il classico numero 10, da mettere dietro l’attaccante. Ha fantasia, creativita’ e colpi. Direi che e’ una delle piu’ belle espressioni del nostro campionato”. Ma se gli si chiede se avrebbe fatto comodo all’Udinese ribatte secco: ”e’ del Bologna”.    Infine un commento sull’accoglienza fredda che si aspetta di trovare a Bologna, ogni volta che ritorna da ex. ”Li ho portati a sfiorare la Champions League, i risultati li ho fatti. In 15 piazze sono stato apprezzato, in quella di Bologna meno, ma questa cosa non e’ piu’ nei miei pensieri”.