Christian Panucci nuovo team manager del Palermo

Pubblicato il 19 Marzo 2012 - 17:47 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO, 19 MAR – Mentre il campionato del Palermo si avvia verso la fine, senza troppi sussulti, il presidente Maurizio Zamparini pensa al futuro e nell'attesa dell'arrivo del nuovo direttore sportivo, Giorgio Perinetti, ha ingaggiato Christian Panucci, per ricoprire il ruolo di responsabile dell'area tecnica del club.

Panucci, che fino a ieri faceva parte dello staff degli opinionisti di Sky, e' entusiasta di questa nuova avventura che lo riavvicina al calcio giocato che lo ha visto protagonista con le maglie della Nazionale, del Genoa, del Milan, della Roma e del Parma, vincendo scudetti e Coppe dei Campioni.

''Zamparini mi ha contattato una settimana fa – ha spiegato Panucci – Mi ha fatto subito un'ottima impressione. Il Palermo mi ha dato una opportunita' importante e non ci ho pensato su due volte. E' la chance per rimettermi in gioco''.

Dopo litigi e dimissioni di vari direttori sportivi, da Rino Foschi a Sean Sogliano, passando per Walter Sabatini, Zamparini sta rimettendo i tasselli per costruire il Palermo del futuro.

''Panucci l'ho visto parlare in televisione su tante trasmissioni, mi sembrava il piu' lucido, obiettivo e sincero nel dire le cose – ha detto Zamparini -. Mi piace come uomo, penso possa aver un futuro, l'ho rubato giovane prima che gli altri lo possano prendere. Sara' il mio team manager, consulente per tutta l'area sportiva''. L'ingaggio di Panucci e' infatti il primo passo della ristrutturazione tecnica voluta dal patron, in vista dell'arrivo di Giorgio Perinetti. L'attuale responsabile dell'area tecnica del Siena, a fine stagione lascera' la societa' toscana e tornera' a Palermo dove Perinetti ha gia' lavorato in due occasioni. Prima con il duo Ferrara-Polizzi, poi con la gestione Sensi. Nell'ottica di un maggiore ''distacco'' del presidente dalle questioni tecniche, distacco piu' volte annunciato ma mai concretizzatosi, Perinetti potrebbe ricoprire il ruolo di vice presidente operativo con una autonomia simile a quella di Galliani nel Milan.

Assieme a Perinetti e Panucci ci sara' Luca Cattani, attuale direttore sportivo rosanero, che avrebbe pero' cosi' piu' tempo per dedicarsi al suo vecchio ruolo in cui dava la ''caccia'' ai talenti stranieri in giro per il mondo. ''Cattani rimane al suo posto, ho solo integrato il mio organico – ha aggiunto Zamparini -. Cattani e' andando a coprire il ruolo di Sogliano, ma ha scoperto il compito di andare a sondare il mercato estero e internazionale per i giocatori nuovi. Adesso sara' piu' rivolto al mercato, mentre Panucci piu' vicino alla squadra''. Con il Palermo, Christian Panucci, che dovrebbe essere presentato nei prossimi giorni, firmera' un contratto triennale.