Fiorentina: battere la Juventus per salvare la stagione

Pubblicato il 13 Aprile 2011 - 21:53 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE, 13 APR – Prove generali anti-Juventus: la Fiorentina disputera’ domani in una partitella d’allenamento contro gli Allievi Nazionali.

La squadra viola giochera’ alle ore 15 al Franchi che nell’occasione verra’ aperto al pubblico cui sara’ riservato il settore Maratona. Sinisa Mihajlovic ha una grande voglia di conquistare un risultato di prestigio dopo una stagione finora assai avara di soddisfazioni. E a tale proposito la gara con la Juventus, la squadra da sempre meno amata dai tifosi viola, rappresenta un’intrigante occasione: non sara’ facile perche’ i bianconeri si sono rilanciati dopo le ultime tre vittorie di fila e sognano ancora di acciuffare un posto in zona-Champions ma il tecnico serbo, che alla guida del Catania l’anno passato sbanco’ Torino battendo la Juve per 2-1, sogna di fare alla Signora un altro sgambetto. Un obiettivo che culla anche Andrea Della Valle tanto che domenica scorsa, parlando della sfida con i bianconeri, l’ha definita ”la partita piu’ importante dell’anno” lanciando quindi un chiaro messaggio al tecnico e ai giocatori: battere la Juve, e anche molti tifosi la pensano cosi’, sarebbe probabilmente un modo per togliere via un po’ di quell’amarezza dovuta alla grigia e deludente stagione viola. Fra l’altro battere la Juventus al Franchi e’ una soddisfazione che Andrea Della Valle e suo fratello Diego non hanno ancora mai provato da quando (stagione 2004-05) con la Fiorentina sono approdati in serie A: quattro pareggi e due sconfitte, l’ultima rimediata nello scorso campionato.

Ma c’e’ di piu: i tifosi viola non vedono la loro squadra battere i bianconeri fra le mura amiche dal dicembre 1998. Rispetto a domenica contro il Milan Mihajlovic ritrova De Silvestri che sembra essersi ristabilito dal fastidio muscolare accusato la scorsa settimana tanto che oggi ha lavorato in gruppo, e rilancera’ dal 1′ Behrami e Mutu. Quest’ultimo, uno degli ex della sfida di domenica con la Juve e reduce da un turno di squalifica con il Milan, avra’ a disposizione queste ultime sei partite di campionato per provare a raggiungere se non addirittura a superare Giancarlo Antognoni nella classifica dei goleador viola di tutti i tempi. Al momento i due, rispettivamente quarto e quinto nella speciale graduatoria, sono distanziati di tre gol, 72 a 69. Un obiettivo che sta particolarmente a cuore all’attaccante viola deciso a chiudere in bellezza una stagione fin qui assai tormentata: dopodiche’ il suo futuro (Mutu e’ ancora legato alla Fiorentina da un contratto in scadenza nel 2012) costituira’ uno dei temi di discussione all’interno della societa’ per cui si annuncia un mercato in entrata e in uscita particolarmente movimentato: tanti i nomi accostati al club viola, da Vucinic a Maxi Lopez, da Parolo a Silvestre, da Karim Yoda a Hetemaj. Quanto alle uscite Vargas ha estimatori in Inghilterra e Montolivo e’ nel mirino di Juve, Inter, Milan e Bayern Monaco.