Fiorentina-Catania 2-1: Giuseppe Rossi e Pizarro lanciano Montella

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Agosto 2013 - 23:04 OLTRE 6 MESI FA
Fiorentina, Mario Gomez (LaPresse)

Fiorentina, Mario Gomez (LaPresse)

FIRENZE, STADIO ARTEMIO FRANCHI –  La Fiorentina supera il primo esame ed incassa i primi tre punti del campionato.

All’esordio stagionale al ‘Franchi’, la squadra di Montella spreca, soffre ma batte l’ostico Catania (2-1) rispondendo così ai successi delle altre ‘big’.

In attesa di mettere fine al tormentone Ljajic, escluso per scelta tecnica dalla lista dei convocati, Montella può anche sorridere per il ritorno al gol di Rossi.

Primo tempo vivacissimo e giocato a viso aperto dalle due squadre. La prima vera occasione è targata Catania con una conclusione di Tachtsidis (13′).

Passa un minuto e la Fiorentina sblocca il risultato con Giuseppe Rossi, bravo ad insaccare sull’assist dello scatenato Cuadrado. L’ultima rete in Serie A firmata dall’attaccante era datata 13 maggio 2007. La risposta degli etnei è affidata ad una colpo di testa di Spolli che sfiora il palo alla destra di Neto.

Preludio alla rete del pareggio, al 22′: Pizarro libera male sul cross di Leto, Barrientos è il più lesto di tutti a mettere in rete. Il cileno si riscatta prontamente al 28′, firmando il gol che riporta la squadra di Montella in vantaggio.

Parte del merito va ancora a Cuadrado, che mette in mezzo dal fondo: la palla arriva all’ex giocatore della Roma che si libera di Bergessio e Tachtsidis e batte Andujar.

Lo stesso Bergessio, prima del’intervallo, spreca due buone occasioni per riportare l’equilibrio. Due occasioni anche per Gomez, che prima si vede respingere il colpo di testa da Andujar e poi, innescato dall’assist di Rossi, timbra il palo clamorosamente a porta vuota (41′).

La ripresa si apre con un brivido per il Catania: Andujar non è impeccabile sul cross di Pasqual, ma riesce a sbarrare la strada a Cuadrado pronto a realizzare il terzo gol viola (8′).

Gradualmente i ritmi si abbassano ma la gara resta aperta. Giunti al 21′, Montella concede la meritata standing ovation a Rossi, richiamato in panchina per far posto a Ilicic.

Fiammata viola al 27′, con Gomez che conclude a lato di sinistro sul suggerimento di Pasqual. Maran prova a fare la scossa ai suoi inserendo Biagianti e Maxi Lopez. Il risultato però non cambia più.

Fiorentina-Catania, formazioni ufficiali.

Posticipo della prima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A (ore 20.45).

FIORENTINA  (3-5-2): 1 Neto, 5 Compper, 2 Gonzalo Rodriguez, 15 Savic, 11 Cuadrado, 7 Pizarro, 10 Aquilani, 20 Borja Valero, 23 Pasqual, 33 Gomez, 49 Rossi. (78 Munua, 12 Lupatelli, 4 Roncaglia, 40 Tomovic, 8 Bakic, 18 Vecino, 14 M. Fernandez, 3 Alonso, 77 Iakovenko, 17 Joaquin, 27 Wolski, 72 Ilicic). All.: Montella.

Squalificati: Ambrosini. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Hegazi.

CATANIA (4-2-3-1): 21 Andujar, 22 Alvarez, 14 Bellusci, 3 Spolli, 18 Monzon, 13 Izco, 7 Tachtsidis, 19 Castro, 28 Barrientos, 11 Leto, 9 Bergessio. (1 Frison, 34 Ficara, 5 Rolin, 6 Legrottaglie, 24 Gyomber, 31 Cabalceta, 27 Biagianti, 10 Maxi Lopez, 30 Barisic, 23 Boateng, 35 Doukara). All.: Maran.

Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Almiron, Capuano, Freire, Peruzzi.

ARBITRO: Doveri di Roma 1.