Formazioni, Roma-Parma: Andreazzoli punta su Francesco Totti

Pubblicato il 17 Marzo 2013 - 11:28| Aggiornato il 11 Ottobre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, STADIO OLIMPICO – Le formazioni di Roma-Parma, posticipo della ventinovesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A.

Scelte obbligate per Aurelio Andreazzoli che anche oggi punterà su Francesco Totti.

ROMA (3-4-2-1):Stekelenburg; Marquinhos, Burdisso, Castan; Florenzi, De Rossi, Tachtsidis, Marquinho; Lamela, Perrotta; Totti. A disp.: Goicoechea, Lobont, Dodò, Taddei, Piris, Balzaretti, Bradley, Lucca, Lopez, Osvaldo. All.: Andreazzoli

PARMA (3-5-2): Mirante; Lucarelli, Paletta, Benalouane; Gobbi, Parolo, Valdes, Ampuero, Rosi; Amauri, Sansone. A disp.: Pavarini, Bajza, MacEachen, Strasser, Morrone, Galloppa, Ninis, Boniperti, Cerri, Biabiany.  All. Donadoni.

Arbitro: Russo di Nola. Assistenti: Giachero e Petrella. IV uomo: Di Liberatore. Assistenti di porta: Orsato e Gianicola.

Curiosità su Roma-Parma.

Daniele De Rossi, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe quindi la 300 presenza in serie A della propria carriera, spesa interamente nella Roma. Il debutto di De Rossi in categoria risale al 25 gennaio 2003: Como-Roma 2-0.

Francesco Totti, autore di 225 reti in serie A su girone unico, secondo marcatore di sempre alla pari di Nordahl cerca il gol che gli permetta di isolarsi, in solitario, sul secondo gradino.

Il Parma potrebbe essere un’occasione propizia, visto che i ducali sono il suo bersaglio preferito, avendoli gia’ ”bollati” 17 volte.    La Roma e’ reduce da 4 risultati utili consecutivi in campionato, con bilancio di 3 successi ed 1 pareggio.

L’ultima sconfitta risale al 10 febbraio scorso quando fu 1-3 in casa della Sampdoria. Si tratta della serie positiva record stagionale eguagliata in serie A per i giallorossi, che erano rimasti 4 giornate senza perdere anche dalla 13 alla 16 giornata di andata, quando ottennero 4 vittorie.

La Roma è  la squadra della serie A 2012/13 ad aver finora segnato il maggior numero di gol in avvio di gara: dal 1′ al 15′ sono 10 le reti giallorosse.

Il Parma è  una delle tre squadre della serie A 2012/13 a non aver ancora segnato nel primo quarto d’ora di gara, ossia dal 1′ al 15′; gli altri due club sono Pescara e Sampdoria.