Genoa, finalmente Palladino: “Sono tornato, più forte di prima”

Pubblicato il 7 Ottobre 2009 - 20:57 OLTRE 6 MESI FA

Raffaele Palladino è pronto al rientro, dopo oltre quattro mesi lontano dal campo per una infezione virale: «È stata una lunga attesa – ha raccontato oggi in conferenza stampa – ma ora sono davvero felice. Posso dire di essere rinato sia come persona sia come calciatore. Per assurdo quello che mi è successo mi ha fatto bene, mi ha reso più forte anche come uomo».

Il piccolo calvario del calciatore è iniziato sul finire dello scorso campionato, poco dopo la prestazione superlativa nella gara vittoriosa contro la Juventus. Palladino ha dovuto smettere di allenarsi per ordine dei medici e dopo le cure ha dovuto attendere ancora che il fisico si ristabilisse saltando perciò tutta la preparazione estiva.

Ha potuto iniziare a correre solo da poche settimane, ma le ultime prestazioni in campo hanno annunciato che i colpi del fuoriclasse sono tornati. «Sono ancora al 50/60% non di più – ha detto – In allenamento sto ancora facendo cose che i miei compagni hanno fatto in ritiro. Nelle gambe ho ancora pochi minuti, solo quando avrò giocato almeno quattro, cinque gare di fila potrò dire di essere al top, comunque per ora mi ritengo soddisfatto».

Nelle partite di Valencia e Bologna, Palladino ha mostrato di essere più concreto rispetto al passato: «In ritiro non potevo allenarmi ma seguivo attentamente i miei compagni e le lezioni di Gasperini. Ho studiato molto la tattica ed ora mi viene utile tutto quello che ho visto e in campo occupo una posizione migliore sia per me che per la squadra».

È migliorato anche il rapporto con i compagni: «Mi sento parte integrante della squadra e sono più responsabile rispetto allo scorso anno. Anche il rapporto con i compagni si è fortificato».