“Il Real Madrid ha un buco di 541 milioni di euro”, lo rivela socio di Perez

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Ottobre 2013 - 13:17 OLTRE 6 MESI FA
florentino perez

Florentino Perez (LaPresse)

MADRID (SPAGNA) – Il Real Madrid avrebbe un buco di 541 milioni di euro. A lanciare l’allarme è Carlos Mendoza, uno dei soci compromissori del club guidato da Florentino Perez.

Tramite le pagine del quotidiano spagnolo As, il presidente dell’Associazione per i valori del madridismo, accusa senza troppi giri di parole Perez. Secondo Mendoza “il suo modello di gestione è del tutto inefficiente”.

Mendoza entra nei particolari e svela la drammatica situazione ai livello di conti del Real Madrid: “Ha un buco di 541 milioni di euro. La cifra è più del doppio rispetto al debito che aveva Perez quando prese il club nel 2000 dopo la gestione di Lorenzo Sanz”.

Il Real resta la squadra di calcio che fattura di più in assoluto, ma le spese di oggi non sono più sostenibili come in passato. Il club spagnolo, che nel 2012 ha avuto introiti per 520 milioni di euro, ha visto i suoi guadagni salire solo dell’1% nell’ultimo anno solare: e il dato diventa ancor più preoccupante se si pensa che, come sottolinea Mendoza, “fino al 2011 i ricavi crescevano in media del 12%”.

Inoltre, Mendoza spiega come i rapporti con le banche non siano più sicuri e affidabili come prima: “Gli istituti di credito non si fidano più. I conti sono in rosso, e le spese sono altissime. Per far fronte a questi problemi il Real Madrid ha dovuto vendere sia Ozil sia Higuain, e questo solo per compensare le spese sostenute durante la campagna acquisti”.

Dal 2003 a oggi il Real ha speso 800 milioni di euro. E il Real Madrid di Florentino, dal 2003 a oggi (non contando il periodo che non lo ha visto alla presidenza del club, dal 2006 al 2009), ha vinto solo una Coppa del Re e una Liga spagnola.