Juventus-Salernitana, il Var non aveva l’immagine con Candreva: “Telecamera tattica non disponibile”

La spiegazione dell'Aia, che ha scaricato le colpe sulla mancanza delle immagini relative alla posizione di Candreva, ha messo in luce come allo Stadium non ci fossero abbastanza telecamere per coprire tutte le situazioni di gioco.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Settembre 2022 - 09:12 OLTRE 6 MESI FA
Juventus-Salernitana Var

Juventus-Salernitana, il Var non aveva l’immagine con Candreva: “Telecamera tattica non disponibile”

E’ diventato un caso il gol annullato alla Juventus contro la Salernitana per fuorigioco. Dalle prime immagini del Var, l’offside di Bonucci sul gol di Milik era netto. Era solo libera ad interpretazione la posizione attiva o meno del difensore. Poi, nel post partita, ecco le immagini che hanno scatenato il putiferio. In una ripresa allargata si vede Candreva che, vicino alla bandierina del calcio d’angolo, terrebbe in gioco Bonucci. Una immagine non presa in considerazione dal Var.

Juventus-Salernitana, comunicato Aia: “Var non aveva immagine Candreva”

Il nostro Var non aveva quell’immagine“, la risposta sincera, chiara e preoccupante degli arbitri. Il designatore Gianluca Rocchi e l’Aia, dopo aver verificato cosa fosse successo, hanno infatti capito che quell’immagine di Candreva visibile nel dopo gara su social e media, non lo era però per chi aveva l’onere di valutare l’azione e decidere di conseguenza, ovveeo gli addetti al Var, Banti e Meli, e dunque dell’arbitro Marcenaro.

Dopo una giornata di indagini e valutazioni, l’associazione guidata da Alfredo Trentalange ha diffuso una nota in cui spiega che le immagini che riprendono Candreva vicino alla bandierina del corner e oltre la linea di Bonucci, venivano “da una telecamera non a disposizione del Var e pertanto non fruibile dagli arbitri”. Sottolineando di aver fatto “chiarezza sull’episodio” in questione, l’Aia precisa che l’organo tecnico della Can guidata da Rocchi ha visionato tutte le immagini messe a disposizione del Var e dell’Avar per la gara, “non riscontrando alcuna corrispondenza con il video in questione”.

Cos’è la telecamera tattica

Le immagini sono rese disponibili da una società dedicata a fornire il servizio tecnologico per il Var, e in ogni stadio le telecamere sono cinque: una centrale, due sulla linea dei sedici metri e due usate per la goal line technology. La Can ha “chiesto espressamente” a tale società se la telecamera fosse a disposizione degli addetti alla Var e “la risposta che veniva fornita – sottolinea la nota dell’Aia – è che la camera non era a disposizione del Var e pertanto non era fruibile dagli arbitri“. Si tratterebbe della cosiddetta “camera tattica”, probabilmente quella usata dalla Juve e da tutte le squadre di casa per fare analisi video delle partite giocate.

Il chiarimento fornito dall’associazione arbitri non metterà la parola fine ai dubbi, alla rabbia e alle polemiche per l’annullamento del gol bianconero, evento macroscopico che per giunta è arrivato dopo una giornata di campionato già caratterizzata da proteste e contestazioni sorte su più campi e che hanno coinvolto soprattutto sulla tecnologia dedicata proprio a ridurre al minimo le decisioni sbagliate.