Diffama la Roma e getta fango sul campionato, Mourinho deferito dalla Figc

Pubblicato il 7 Maggio 2010 - 18:19 OLTRE 6 MESI FA

Jose Mourinho

Se l’è cercata e alla fine è arrivata. La Figc ha deferito il tecnico dell’Inter, Jose Mourinho. Le dichiarazione avvelenate e allusive, su un probabile pagamento della Roma al Siena per battere la squadra nerazzurra, hanno superato il limite consentito dall’etica sportiva e sulla testa di Mou è arrivato il “rimprovero” dalla Federazione.

A decidere il deferimento il procuratore federale Stefano Palazzi perchè il tecnico, che si professa da sempre “grande comunicatore”  ha “espresso, mediante un’intervista videoregistrata e le dichiarazioni pubblicate su organi di informazione, giudizi lesivi della reputazione di persone e di società operanti nell’ambito federale e in particolare dei dirigenti della Roma”. Ma non è tutto. Mou sale sul banco degli imputati anche per aver  “adombrando altresì dubbi sulla regolarità del campionato” ipotizzando una mazzetta per la gara dell’ultima giornata di campionato Siena-Inter.

Mourinho, al termine della finale di Coppa Italia vinta contro la Roma, aveva dichiarato: “Se è vero che il presidente del Siena sarà felice se battono l’Inter e pagherà lo stesso premio che avrebbe pagato per la salvezza, per loro sarebbe una motivazione in più. Chissà se la Roma, che non paga il premio per la Coppa Italia, è disponibile a dare qualche soldo in più al Siena”. Queste le frasi che sono costate l’ennesimo deferimento allo Special one, che come provocatore, stando alle dichiarazioni delle ultime giornate di campionato, è riuscito a superare anche Balotelli.

Per responsabilità oggettiva è stata deferita anche l’Inter, mentre la Procura della Figc ha avviato un procedimento nei confronti del Siena e del giocatore nerazzurro Cristian Chivu per il gestaccio di mercoledì sera all’Olimpico.

Cosa porterà questo deferimento, probabilmente a ben poco. Per Mourinho ci sarà una squalifica, che probabilmente dovrà scontare in estate o forse un’ammenda, se non tutte e due insieme. Basterà questo a chiudere la bocca al grande comunicatore?