Mondiali Pallavolo: Italia-Iran 3-2

Pubblicato il 28 Settembre 2010 - 10:58 OLTRE 6 MESI FA

Pallavolo

Sofferta vittoria dell’Italvolley contro l’Iran nell’ultima partita del primo pool eliminatorio. La squadra di Anastasi chiude al primo posto, a punteggio pieno, ma vince solo al tie break, dopo essersi portata sul 2-0. Evitata, dunque, la temibile Russia, i prossimi avversari dell’Italia saranno Germania e Portorico.

L’Italia non ha avuto vita facile fin dall’inizio, sfoderando la prestazione peggiore di un mondiale sin qui convincente. Se’ vero che dall’altra parte ha trovato un Iran sceso in campo con il coltello tra i denti, voglioso di conquistarsi la qualificazione, gli azzurri sono apparsi nervosi e un po’ disuniti. Anastasi ha dato spazio a chi nei primi due match e’ rimasto in panchina, inserendo dall’inizio Sala e Cernic e lasciando fuori Parodi.

Ma l’asse Vermiglio-Fei non gira, e la diagonale Travica-Latsko non si dimostra all’altezza. Un brutto segnale. L’Italia soffre sin dalla prima combattutissima frazione la verve di Zarini e Mousavi, e la compattezza del muro avversario. Poi Cernic esce dal guscio, e con Savani e Fei, rimette le cose a posto.

Il fuoco iraniano sembra spegnersi nel secondo set, quando l’Italia dilaga, sospinta, questa volta da Sala. Ma e’ solo un’illusione: gli iraniani si prendono di forza il terzo set, con gli azzurri che penano in ricezione e sbagliano il servizio. L’amnesia azzurra prosegue nel quarto set: dopo aver annullato 4 match point, l’Italia capitola 28-26. Si va al tie break. Gli azzurri la spuntano per un soffio, beffando l’Iran che torna a casa. Dopo tre vittorie su tre partite l’Italia saluta cosi’ il pubblico di Milano, che ha mantenuto la tradizione inaugurata all’esordio: inno di Mameli cantato a squarciagola, fino alla fine, in barba al protocollo della federazione internazionale, e con la partecipazione dei seicento agguerritissimi tifosi iraniani, che hanno battuto le mani a tempo. Domani il gruppo azzurro partira’ per Catania, citta’ che ospitera’ le partite del prossimo girone degli azzurri.