I calciatori belli giocano peggio, lo dice uno studio tedesco

Pubblicato il 18 Giugno 2010 - 14:05 OLTRE 6 MESI FA

Cristiano Ronaldo testmonial di Armani Underwear

Le cattive prestazioni di Kakà e Cristiano Ronaldo a questi Mondiali non hanno nulla a che vedere con la preparazione atletica, ma sono colpa dell’aspetto fisico. Secondo uno studio tedesco sui giocatori della Bundesliga, i calciatori di bell’aspetto hanno performance in campo peggiori.

I ricercatori dell’università di Colonia e Hannover, che hanno pubblicato la ricerca sulla rivista Soziale Welt, hanno studiato i 483 giocatori del campionato tedesco nella stagione 2007/08, assegnando loro un punteggio sulla bellezza in base ai risultati di un sondaggio telefonico e valutandone le prestazioni in campo.

“La valutazione statistica – scrivono gli autori – mostra che la bellezza di un giocatore tende a influire negativamente sulle performance in campo”. Secondo lo studio, però, per sfuggire a questa maledizione c’é una soluzione: in squadre formate da una maggioranza di giocatori belli l’effetto non si vede.

La bellezza dei giocatori non sembra essere l’unica motivazione ‘bizzarra’ trovata dagli scienziati per i risultati delle partite: uno studio del 2008 di due università inglesi, pubblicato dal Journal of Sports Sciences, ha analizzato i risultati della Premier League dal dopoguerra a oggi, trovando che chi gioca con la maglia rossa ha maggiori probabilità di vittoria, e il triplo di probabilità di vincere lo scudetto. Sempre le maglie rosse sembrano aiutare anche i portieri, che secondo un’altra ricerca prendono meno gol con questo colore.