Serie A, Napoli-Juventus 3-3: le pagelle

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 29 Novembre 2011 - 22:41 OLTRE 6 MESI FA

Ezequiel Lavezzi (LaPresse)

NAPOLI – Serie A, Napoli-Juventus 3-3: le pagelle. Partita valida come recupero del campionato italiano di calcio di Serie A. I gol della partita:

Marek Hamsik sblocca il risultato su azione da calcio da fermo. Dopo un duplice tocco di Christian Maggio e Leonardo Bonucci, la palla arriva a Marek Hamsik che di testa batte da due passi l’incolpevole Gianluigi Buffon.

Il gol del 2-0 porta la firma di Goran Pandev. L’attaccante macedone ha realizzato il primo centro con la maglia del Napoli. Pandev ha insaccato con un bel diagonale rasoterra di destro dopo un rimpallo tra Maggio ed Andrea Pirlo, sfortunatissimo in questa circostanza.

La marcatura del 2-1 è stata siglata da Alessandro Matri. Il bomber della Juventus ha ricevuto un bell’assist da Arturo Vidal e ha battuto con un piatto destro Morgan De Sanctis, ex portiere della Juventus attualmente tra i pali del Napoli Calcio.

La rete del 3-1 è un capolavoro individuale di Goran Pandev. Il macedone ha addomesticato un pallone non semplice nell’area di rigore della Juventus e ha battuto Gianluigi Buffon con una grande girata di sinistro.

Il gol del 3-2 è stato realizzato dalla premiata ditta Alessandro Matri-Marcelo Estigarribia. L’attaccante ha spizzato di testa un pallone per l’esterno di centrocampo della Juventus che ha insaccato con un tocco preciso di destro.

La rete del 3-3 è stata siglata da Simone Pepe. L’ex attaccante della Roma ha segnato con un preciso destro rasoterra dopo una bella, e fortunata, azione personale.

Napoli (3-4-2-1) – De Sanctis 6; Campagnaro 5, Cannavaro 5, Aronica 5; Maggio 6.5, Gargano 6.5, Inler 6, Zuniga 6; Hamsik 7, Lavezzi 7.5; Pandev 7.5. Dossena sv Fernandez 5.5 Santana sv

Abbiamo un parimerito. I migliori del Napoli, Lavezzi  e Pandev 7.5 – Il “Pocho” del Napoli è assolutamente imprendibile per la difesa della Juventus. Lavezzi si guadagna dopo 15 minuti di gioco il calcio di rigore prima trasformato e poi fallito da Marek Hamsik. Nell’azione del rigore Lavezzi viene steso nettamente da Andrea Pirlo, giusto assegnare il tiro dagli undici metri.

Lavezzi gioca un gran primo tempo con un leggero calo nella ripresa. Lavezzi vince ai punti il duello con Leonardo Bonucci e con Stephan Lichtsteiner.
Questa di stasera  è stata soprattutto la serata di Goran Pandev. L’attaccante macedone si è finalmente sbloccato. Ha segnato una bella doppietta: la prima rete con un diagonale rasoterra di destro, la seconda con una superba girata di sinistro dall’interno dell’area di rigore della Juventus.  Standing ovation del San Paolo per lui.

Juventus (4-2-3-1) – Buffon 6; Lichtsteiner 5, Barzagli 5.5, Bonucci 5, Chiellini 5; Estigarribia 6.5, Pirlo 6; Pepe 6.5, Vidal 6.5, Vucinic 6; Matri 7. Del Piero sv, Quagliarella sv, Pazienza sv.

Il migliore della Juventus, Matri 7 – L’ex attaccante del Cagliari è una spina nel fianco costante per la difesa del Napoli di Walter Mazzarri. Nel primo tempo Matri fa a sportellate con Hugo Armando Campagnaro e Fabio Cannavaro. Nel secondo tempo, quando la marcatura dei mastini napoletani si allenta, diventa inarrestabile.

Segna la rete dell’1-2, su assist di Arturo Vidal, con un bel piattone di destro e sfiora la doppietta personale. Gli viene annullato un grande gol per un fuorigioco segnalato dall’arbitro Tagliavento. In occasione della rete di Marcelo Estigarribia è decisiva la sua sponda di testa. Un grande centravanti.