Polonia-Italia, Prandelli: "Il loro stadio è stupendo"

Pubblicato il 11 Novembre 2011 - 09:29 OLTRE 6 MESI FA

BRESLAVIA (POLONIA) – ''Complimenti per lo stadio, davvero molto bello''.

Assaggio di Europei per Cesare Prandelli, appena sbarcato in Polonia.

La sua nazionale affrontera' quella polacca in un test amichevole in vista di Euro 2012, e per lo stadio di Wroclaw sara' un vero e proprio banco di prova.

Il modernissimo impianto e' stato costruito in due anni alla periferia della citta' della Slesia, nel sud del Paese, e contiene 45 mila spettatori. Attorno allo stadio c'e' ancora qualche cantiere per le infrastrutture, ma Prandelli e tutti i giocatori azzurri che stasera hanno calpestato il terreno di gioco per un breve sopralluogo, appena arrivati dall'Italia, non hanno potuto fare a meno di notare modernita' e funzionalita' dell'impianto.

Quello di Wroclaw, o Breslavia, e' uno dei quattro stadi polacchi di Euro2012, cui se ne aggiungeranno altri quattro in Ucraina. ''Perche' non ci siamo allenati qui? Sapevamo che c'era la possibilita' – ha detto Prandelli rispondendo alle domande dei media locali – ma da quando sono ct faccio sempre cosi': ultimo allenamento in Italia e poi sopralluogo allo stadio''. Al ct polacco Smuda che si e' detto convinto che l'Italia possa essere la sorpresa del prossimo campionato, con una definizione insolita di ''cavallo nero'', Prandelli ha risposto con un sorriso: ''Bello, ma preferisco cavallo bianco..''.

Dopo l'accoglienza calorosa all'aeroporto, con circa duecento tifosi polacchi in maglia della Juve che hanno preso d'assalto gli azzurri, da Marchisio a Balotelli, l'attaccante del Manchester City ha attirato l'attenzione anche allo stadio: ha risposto con pazienza e un sorriso per tutti al vero e proprio assalto di raccattapalle e steward, che lo hanno praticamente bloccato negli spogliatoi per autografi e foto ricordo.