Roma: Sawiris alza la posta per la società

Pubblicato il 1 Settembre 2010 - 11:30 OLTRE 6 MESI FA

Roma

La famiglia egiziana Sawiris alza la posta per la Roma. Secondo quanto scrive il Sole 24 Ore, Naguib Sawiris, proprietario del gruppo di telecomunicazioni Wind, avrebbe offerto ad Unicredit circa 140 milioni per acquistare il club giallorosso, rilanciando dunque sull’offerta di circa 100 milioni avanzata dall’imprenditore farmaceutico Francesco Angelucci.

Unicredit, scrive il Sole, ”avrebbe contattato il patriarca della famiglia egiziana, Onsi Sawiris, padrre di Naguib, per verificarne la disponibilita’. Tuttavia la famiglia, dovrebbe fare l’acquisizione personalmente, non mediante Weather Investments, che controllo Wind in Italia ma non sembra avere la forza finanziaria per realizzare l’operazione allaluce delf orte indebitamento”.

Già in precedenza si era parlato del magnate egiziano. Nella trasmissione “Te la do io Tokyo”, si sarebbero aggiunte indiscrezioni secondo cui Sawiris avrebbe già fatto la due diligence, il processo investigativo per analizzare il valore della società.

Ci sarebbe stata anche un’offerta formale di acquisto di 130 milioni euro, vicina a quanto richiede UniCredit che ha trattato a lungo con un uomo di fiducia del magnate. La banca però non si sbilancia e starebbe tirando per le lunghe la trattativa.

Ieri, in seguito a un articolo del Sole 24 Ore, è rispuntato anche il nome del miliardario egiziano Naguib Sawiris, magnate delle telecomunicazioni e patron di Wind, l’attuale main sponsor del club giallorosso, contattato in passato anche da Angelini per una possibile partnership. Da Unicredit si registra però una brusca frenata anche su questa pista. E basta leggere i conti della holding di Sawiris, la Weather Investments, per capire come sia complicato prevedere un ingresso imminente nella Roma: nell’ultimo anno si registrano perdite per 745,6 milioni di euro. Sawiris, sempre secondo il Sole, sarebbe disposto a lasciare alla Sensi la presidenza del club e non a caso l’ipotesi egiziana è stata rilanciata ieri dall’agenzia di Adn Kronos, molto vicina all’attuale proprietà, nonché addetta alle relazioni esterne di Italpetroli.

Stefano De Lillo, esponente del Pdl e presidente del Roma Club Palazzo Madama, contattato dall’Adnkronos, ha commentato il presunto interesse di Sawiris verso la Roma: “Non conosco il personaggio Sawiris nè l’ipotetica offerta per la Roma, ma non ci sono preclusioni. In un mondo globalizzato ed una economia di investimenti su base mondiale, chiunque abbia voglia di investire su uno dei brand calcistici più importanti del mondo, è ben venuto. Roma è Caput Mundi, un valore più importante di quello ad esempio del Manchester City. Ben venga se investe su un marchio di assoluta importanza. La Roma potrebbe rilanciarsi come immagine“.