Sci: la Vonn vince il SuperG di Cortina, male le italiane

Pubblicato il 22 Gennaio 2010 - 13:43 OLTRE 6 MESI FA

La statunitense Lindsey Vonn ha vinto il SuperG disputato sulla pista Olimpia delle Tofane a Cortina d’Ampezzo e valevole per la Coppa del mondo femminile di sci. La Vonn, con il tempo 1’21«74, ha preceduto la svizzera Fabien Suter, staccata di soli 67 centesimi, e la svedese Anya Paerson, a 74 centesimi.

Tra le italiane da registrare il nono posto di posto di Lucia Recchia (undicesima Nadia Fanchini), che a fine gara ha annunciato che parteciperà alle Olimpiadi invernali di Vancouver: «Vado in Canada – ha detto – ci credo e farò la mia figura, perché è un periodo in cui mi sento proprio bene».

L’atleta trentenne è felice di aver risolto i propri problemi alla schiena che l’affliggevano da tempo. «C’è voluto un po’ di tempo – ha spiegato – per riuscire a togliermi il timore del dolore. Ma ora sto bene e anche a Cortina mi sono divertita pur sbagliando un passaggio all’altezza della partenza del gigante. È la prima volta dopo tre anni che mi sento cosi».

Con il tempo l’azzurra sta ritrovando fiducia nei propri mezzi: «Certo si fa fatica a riprendere dopo una lunga pausa, ma ora sto ritrovando la fiducia. Ho fatto una bella prova, un’iniezione di fiducia per le prossime gare».