Sorteggio Champions: il Milan pesca Spalletti, la Juventus il Chelsea

Pubblicato il 30 Agosto 2012 - 18:41 OLTRE 6 MESI FA

MONTECARLO, SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE  –

Gruppo A: Porto, Dinamo Kiev, PSG, Dinamo Zagabria.
Gruppo B: Arsenal, Schalke 04, Olympiacos, Montpellier.
Gruppo C: Milan, Zenit, Anderlecht, Malaga. 
Gruppo D: Real Madrid, Manchester City, Ajax, Borussia Dortmund.
Gruppo E: Chelsea, S.Donetsk, Juventus, Nordsjælland.
Gruppo F: Bayern Monaco, Valencia, Lilla, Bate.
Gruppo G: Barcellona, Benfica, Spartak Mosca, Celtic.
Gruppo H: Manchester United, Braga, Galatasaray,  Cluj.

L’urna di Montecarlo ha sorriso alla Juventus e non ha voltato le spalle al Milan. I bianconeri partivano dalla terza urna e per questo motivo non possono lamentarsi di un girone con i campioni d’Europa del Chelsea di Roberto Di Matteo ma anche lo S.Donetsk, avversario ostico ma non impossibile, e gli sconosciuti danesi del Nordsjælland. Il Milan  avrà un girone più temibile ma comunque alla sua portata. I rossoneri hanno pescato lo Zenit di Luciano Spalletti, il Malaga, quarto nella ultima Liga, e l’Anderlecht, formazione leader del calcio belga.
 La competizione è stata vinta da 22 squadre, 12 delle quali sono diventate Campione d’Europa per più di una volta. La squadra più titolata è il Real Madrid con 9 titoli, seguita da Milan (7),Liverpool (5) e da Ajax, Bayern Monaco e Barcellona (4).

L’attuale detentore del trofeo è il Chelsea, che si è aggiudicato l’edizione 2011-2012 battendo in finale il Bayern Monaco ai calci di rigore 3-4 (dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul punteggio di 1-1), a Monaco di Baviera il 19 maggio 2012.