Il Torino batte il Milan e vola al 4° posto. Rossoneri in crisi, Giampaolo già rischia l’esonero

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 26 Settembre 2019 - 23:11 OLTRE 6 MESI FA
Torino Milan risultato gol

Torino Milan
Piatek in una foto di archivio dell’Ansa

TORINO – Posticipo della quinta giornata del campionato italiano di calcio di Serie A, Torino-Milan 2-1, gol: Piatek su rigore al 18′, Andrea Belotti al 71′ e al 75′.

Lo “spareggio” per il quarto posto tra Torino e Milan è stato vinto in rimonta dai padroni di casa. I granata hanno agganciato Napoli e Cagliari al quarto posto. Rossoneri sempre più in crisi dopo la sconfitta nel derby. Il Milan ha perso tre delle prime cinque partite di campionato ed è desolatamente tredicesimo in classifica. La panchina di Giampaolo già traballa (si parla di Spalletti per la sua successione…). 

I rossoneri erano anche partiti bene ma sono durati sostanzialmente un tempo. Nella prima frazione da gioco, erano passati in vantaggio grazie ad un rigore trasformato da Piatek ed avevano sfiorato anche il raddoppio con Leao (che è stato il migliore in campo della sua squadra). Nella ripresa, Giampaolo ha tolto proprio Leao per far tornare in campo Bonaventura. Dopo l’uscita del neo acquisto, i rossoneri sono praticamente spariti dal campo. 

Torino Milan 2 1 rovesciata Belotti

Il gol di Belotti in rovesciata che ha regalato il successo al Torino sul Milan (foto Ansa)

Il Toro invece ha iniziato a giocare con veemenza ed è riuscito a ribaltarla nel giro di quattro minuti tra il 71′ ed il 75′ con Belotti. Il primo gol è stato realizzato con un destro potente che ha sorpreso Donnarumma dopo un bel dribbling su Musacchio, mentre la seconda marcatura è arrivata in rovesciata dopo una respinta di Donnarumma su un tiro di Zaza. 

Nel finale è successo un po’ di tutto, con Zaza e Piatek che si sono mangiati due gol clamorosi, ma il risultato non è cambiato. Toro al quarto posto, Milan in crisi. 

Torino-Milan 2-1, le azioni più importanti del match: Belotti completa la rimonta. 

Torino-Milan è una partita tra due squadre che sono in cerca di riscatto. I padroni di casa sono scesi in campo con Sirigu; Izzo, Lyanco, Bremer; De Silvestri, Baselli, Rincon, Ola Aina; Verdi; Zaza e Belotti. Mazzarri ha lanciato Verdi dietro alle due punte. 

Giampaolo cerca riscatto dopo il ko nel derby schierando il suo Milan con Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer, Calhanoglu; Suso, Piatek e Leao. L’ex allenatore della Sampdoria dà fiducia a Piatek e Leao. 

La prima occasione da gol è stata creata dal Milan al 9′. Piatek è stato steso al limite dell’area di rigore del Torino. La punizione è stata calciata da Calhanoglu che è andato vicinissimo alla rete. Rossoneri molto pericolosi sui calci piazzati. Al 15′, l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore al Milan per una trattenuta di De Silvestri ai danni di Leao. Uno a zero per il Milan, dagli undici metri non ha sbagliato un freddissimo Piatek. 

Al 19′, Leao, che sta disputando una ottima partita, è andato vicinissimo al raddoppio. Il suo colpo di testa a botta sicura è stato deviato in calcio d’angolo da Sirigu con un colpo di reni incredibile. Al 41′, Piatek ha sfiorato la doppietta.

Il suo colpo di testa, su cross di Suso, è uscito di un soffio a Sirigu battuto. Al 47′, Belotti ha anticipato Donnarumma in uscita ma non è riuscito a segnare con la porta praticamente vuota. Il suo pallonetto è uscito alto sopra la traversa. 

Il primo tempo è terminato sul risultato di uno a zero per il Milan, fino a questo momento fa la differenza il rigore segnato da Piatek. Il Milan ha giocato meglio, il Toro non ha fatto un tiro in porta ma ha sprecato una grande occasione con Belotti che da quella posizione avrebbe dovuto trovarla. 

Al 49′, Ola Aina ha fatto partire un gran destro che è stato deviato in calcio d’angolo da Donnarumma. Al 53′, Piatek ha calciato un “rigore in movimento”. La sua conclusione da due passi è terminata clamorosamente sul fondo a Sirigu battuto. Al 64′, Hernandez ha calciato fuori da buona posizione su assist di Leao. Al termine di questa azione, Bonaventura ha fatto il suo ritorno in campo proprio al posto di Leao. 

Pareggio di Belotti al 71′. Il centravanti del Torino ha dribblato Musacchio e ha battuto Donnarumma, che comunque ha toccato il pallone, con un destro potentissimo. Dopo la rete del Gallo, Reina è stato espulso per proteste. Al 75′, Belotti completa la rimonta. Il centravanti del Torino ha segnato in due tempi. La sua prima conclusione, dopo una respinta di Donnarumma su Zaza, non è stata perfetta ma la seconda, in rovesciata, è stata vincente a porta vuota. 

Nel finale di partita, il Torino ha sfiorato il tre a uno con Zaza, che è scivolato davanti a Donnarumma, ed il Milan ha sfiorato il pareggio con un colpo di testa di Piatek che è stato parato miracolosamente da Sirigu. E’ finita, il Torino ha vinto in rimonta contro il Milan e ha agganciato Cagliari e Napoli al quarto posto in classifica.