Udinese torna alla vittoria dopo due mesi, De Paul stende una Roma sottotono

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Novembre 2018 - 16:55 OLTRE 6 MESI FA
Udinese-Roma 1-0, highlights: De Paul gol, Pussetto annullato dal VAR

Udinese-Roma 1-0, De Paul protagonista con gol ai giallorossi (Ansa)

UDINE, DACIA ARENA – Udinese-Roma 1-0, gol: De Paul 53′. Primo anticipo del sabato del campionato italiano di calcio di Serie A.

Funziona la cura Nicola: l’Udinese si impone sulla Roma e torna alla vittoria dopo due mesi esatti – l’ultima volta era stato il 23 settembre a Verona con il Chievo – nei quali aveva racimolato un solo punto. Spirito di squadra e grinta sopperiscono al gap tecnico con gli avversari: per imporsi basta una rete di De Paul, migliore in campo per distacco.

La Roma conferma la sua allergia alle piccole, con cui ha dimostrato un cuore d’oro: sconfitta a Bologna e Udine, aveva perso in casa anche con la Spal e concesso un punto all’Olimpico – l’unico conquistato in trasferta – perfino al Chievo. Per i capitolini c’è anche la sindrome da sosta per le Nazionali: nelle tre interruzioni da inizio torneo, la formazione di Di Francesco ha raccolto un solo punto, affrontando peraltro soltanto compagini che stanno lottando per non retrocedere.

Il primo tempo scivola via senza grandi emozioni. Nicola blinda la difesa schierandola a 5 e la Roma non riesce ad alzare il ritmo. Schick non è Dzeko e la mancanza di un terminale offensivo si sente. Nei primi dieci minuti i padroni di casa non passano mai la metà campo ma più per tenere le distanze imposte dal nuovo tecnico tarantolato (a metà primo tempo era già rimasto in camicia nel rigido tardo-autunno friulano) che per la pressione degli ospiti. Il più ispirato è El Sharaawy che ci prova in un paio di circostanze ma senza impensierire Musso. Risponde l’Udinese a cavallo della mezz’ora: è sempre De Paul il protagonista.

Prima sbagliando un facile appoggio che poteva mettere Pussetto solo davanti a Mirante – schierato al posto di Olsen che Di Francesco non ha rischiato per noie muscolari nella rifinitura -, quindi con una bella serpentina sulla destra e cross interessante sempre per il connazionale. Prima dell’intervallo c’è ancora il tempo per una punizione insidiosa di Kolarov: Musso è reattivo e conferma di essere solido sia tra i pali sia in uscita. La ripresa parte con la scossa. Gli argentini dell’Udinese imbastiscono un’azione degna del super clasico: Pussetto di tacco serve De Paul che con una magia si libera dei difensori e si presenta davanti a Mirante beffandolo con un tocco sotto. Passano solo 7′ e i ruoli si invertono: De Paul pesca Pussetto al centro dell’area. L’attaccante controlla e insacca sotto la traversa. La Dacia Arena impazzisce di gioia ma la Var spegne l’urlo in gola: Fabbri annulla per controllo di mano e ammonisce De Paul per proteste. Da quel momento inizia il pressing della Roma che cerca di sfruttare l’ingresso di Dzeko.

Tanti cross ma pochi pericoli per Musso. La conclusione più insidiosa è un tiro da fuori di Pellegrini alla mezz’ora, deviato in angolo. Allo scadere è un colpo di testa del centravanti bosniaco della Roma a far venire i brividi ai tifosi di casa: la palla sfiora il palo dopo una deviazione, con Musso immobile ad osservare. Nei 6′ di recupero Machis lanciato da Fofana si presenta a tu per tu con Mirante che lo ipnotizza. Alla Dacia Arena temono il medesimo epilogo-beffa allo scadere della partita con il Milan ma il colpo di testa di Fazio finisce alto nell’ultimo assalto giallorosso.

Gli highlights di Udinese-Roma 1-0

96′ – La Roma ha perso a Udine. Continua la tradizione negativa dei giallorossi al rientro dalla sosta per le partite delle Nazionali. L’Udinese è apparsa rigenerata dalla cura Nicola, al debutto sulla panchina dei friulani, e ha vinto dopo due mesi grazie a prestazioni superlative degli argentini De Paul, autore del gol vittoria, e Pussetto, protagonista con l’assist di tacco per la rete del compagno di squadra. 

83′ – Cross di Under dalla destra, colpo di testa di Dzeko che non riesce a trovare lo specchio della porta dell’Udinese. 

61′ VAR annulla il gol dell’Udinese. Pussetto controlla con la mano su lancio di De Paul prima di segnare con un pallonetto. L’arbitro se ne accorge grazie all’aiuto della tecnologia ed annulla il raddoppio dei friulani. 

57′ – Nzonzi spreca una ottima opportunità per pareggiare i conti. Il francese è stato dimenticato dalla difesa dell’Udinese sugli sviluppi di un calcio d’angolo per la Roma ma colpisce malissimo di testa. 

53′ – GOL DELL’UDINESE. Pussetto ha lanciato De Paul con un colpo di tacco. L’attaccante argentino ha superato in dribbling Juan Jesus e ha battuto Mirante con un tocco sotto. 

52′ – Kolarov prova a sbloccare la partita con una iniziativa personale. Il suo sinistro dalla lunga distanza è potente ma impreciso. 

47′ – Contatto tra Samir e Lorenzo Pellegrini nell’area di rigore dell’Udinese. Per l’arbitro non è calcio di rigore. 

45′ – Il primo tempo è terminato sul punteggio di zero a zero, la Roma ha provato a fare la partita ma l’Udinese si è difesa con ordine. 

41′ – Calcio di punizione battuto da Kolarov sulla destra, respinta con i pugni di Musso. Roma vicina al gol del vantaggio. 

35′ – Cross di Kolarov dalla sinistra, stacco di Schick in anticipo su Samir e parata a terra per Musso. La conclusione era centrale e il portiere dei friulani non ha avuto problemi a bloccare la sfera. 

27′ – Grande occasione per l’Udinese. Cristante ha perso palla in mezzo al campo avviando il contropiede dell’Udinese. Cross di Mandragora per Pussetto che ha colpito di testa ma non ha inquadrato lo specchio da una ottima posizione.  

3′ – La prima conclusione a rete è della Roma. Stephan El Shaarawy ha duettato bene con Pellegrini ma ha calciato debolmente verso la porta dell’Udinese e Musso ha bloccato la sfera senza alcun problema. 

Le pagelle di Udinese-Roma 1-0

Udinese-Roma 1-0 (0-0). Udinese (5-3-2): Musso 7; Stryger Larsen 7, Ekong 6, Nuytinck 7, Samir 6.5 (24′ st Pezzella 6), Ter Avest 6; Fofana 6, Behrami 6 (C), Mandragora 6, De Paul 7.5 (33′ st Machis, sv); Pussetto 7 (50′ st D’Alessandro sv) (22 Scuffet, 88 Nicolas, 4 Opoku, 7 Pezzella, 98 Coulibaly, 9 Vizeu, 14 Micin, 21 Pontisso, 15 Lasagna). All.: Nicola 7.

Roma: (4-2-3-1): Mirante 5.5; Santon 5, Fazio 6, Juan Jesus 5.5, Kolarov 6; Nzonzi 5.5, Cristante 5.5; Kluivert 5 (19′ st Under 6), Lo.Pellegrini 6 (34′ st Zaniolo sv), El Shaarawy 6.5; Schick 5 (25′ st Dzeko 6) (63 Fuzato, 26 Karsdorp, 3 Lu.Pellegrini, 24 Florenzi, 15 Marcano, 19 Coric). All.: Di Francesco 5.5

Arbitro: Fabbri di Ravenna 6 Angoli: 10 a 0 per la Roma Recupero: 1′ e 6′. Ammoniti: Behrami per gioco falloso, De Paul per proteste. Var: 1 Spettatori: 23 mila circa ** IL GOL – 9′ st: Pussetto di tacco serve De Paul che si beve la difesa e brucia Mirante in uscita.

LEGGI ANCHE:
Classifica, calendario, risultati e marcatori del campionato di Serie A.
Come funziona l’abbonamento a Dazn per vedere le partite di Serie A.
I siti legali dove vedere in streaming le partite di calcio.