Lazio schianta Roma per 3-0 e si rimette in corsa per un posto Champions

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 2 Marzo 2019 - 22:33 OLTRE 6 MESI FA
Lazio schianta Roma per 3-0 e si rimette in corsa per un posto Champions

Lazio schianta Roma per 3-0 e si rimette in corsa per un posto Champions (Ansa)

ROMA – Serie A, derby valido come anticipo del campionato italiano di calcio. Lazio-Roma 3-0, gol: Felipe Caicedo su assist di Correa al 12′, Ciro Immobile su rigore al 72′ e Danilo Cataldi su assist di Sergej Milinkovic Savic al 90′. 

Festa Lazio allo Stadio Olimpico. La squadra allenata da Simone Inzaghi ha vinto il derby contro la Roma tenendosi aggrappata al treno Champions. Grazie a questo successo, i biancocelesti si portano a meno tre dalla Roma con una gara da recuperare contro l’Udinese tra le mura amiche. Se la Lazio può festeggiare, la Roma si dispera per aver perso una occasione enorme. In caso di successo, i giallorossi avrebbero agganciato l’Inter al quarto posto, in piena zona Champions. 

La Lazio ha giocato meglio e ha corso molto di più della Roma. I biancocelesti sono passati in vantaggio dopo appena dodici minuti con Caicedo. Il centravanti lanciato da Inzaghi per le condizioni non ottimali di Immobile, ha sfruttato un assist di Correa, dopo un posizionamento difensivo sbagliato di Fazio, trasformandolo in gol dopo un bel dribbling su una uscita disperata di Olsen.

La reazione della Roma è stata tanto disordinata quanto sterile ed i biancocelesti hanno chiuso il derby nella ripresa con l’unico vero episodio da moviola del derby.  Fazio si è lasciato sfuggire Correa che si è involato verso la porta della Roma. Prima che Correa calciasse, Fazio è riuscito a toccarlo da dietro. Fazio ha toccato sia la palla che il corpo di Correa. Dopo averci pensato un po’, ed aver ascoltato il silent check, Mazzoleni ha concesso il calcio di rigore alla Lazio. Dagli undici metri si è presentato il neo entrato Ciro Immobile che non ha sbagliato. 

Al 90′, con la Roma in avanti alla ricerca disperata del gol riapri derby, Sergej Milinkovic Savic ha servito una palla d’oro a Danilo Cataldi che ha calciato di prima intenzione ed anche grazie alla papera di Olsen ha realizzato il terzo gol per la Lazio. Al 93′, Kolarov è stato espulso per una doppia ammonizione rimediata nel giro di pochi minuti. La Roma ha perso la partita e la testa allo Stadio Olimpico, la Lazio ha vinto il derby e si è rimessa prepotentemente in corsa per un posto Champions. 

Lazio-Roma 3-0, gli highlights del derby

95′ Fischio finale, la Lazio ha trionfato nel derby e si è rimessa in corsa per un posto nella prossima Champions League. La Roma ha fallito l’aggancio all’Inter. 

93′ Cartellino rosso per Kolarov. Il terzino della Roma è stato espulso per doppia ammonizione. Due cartellini gialli rimediati nel giro di pochi minuti. 

90′ Terzo gol della Lazio. Assist di Sergej Milinkovic Savic e sinistro vincente di Danilo Cataldi con la complicità di Robin Olsen. 

72′ Raddoppio della Lazio. Gol del neo entrato Ciro Immobile su rigore. 

71′ Importante decisione da moviola. Fazio a contatto con Correa nell’area di rigore della Roma. Per l’arbitro Mazzoleni è rigore. Il silent check lo ha confermato. 

68′ Pastore e Pellegrini vengono dimenticati dalla difesa della Lazio ma si ostacolano a vicenda e sbagliano una comoda occasione da gol. 

66′ Tiro dalla distanza di Alessandro Florenzi, parata miracolosa di Strakosha in calcio d’angolo. 

49′ Il primo acuto della ripresa è della Roma. Zaniolo ha anticipato Radu e ha calciato in scivolata. Il suo tiro è uscito di un soffio a Strakosha battuto. 

45′ Fine primo tempo, Lazio in vantaggio sulla Roma. Decisivo, fino a questo momento, il gol segnato da Felipe Caicedo. 

23′ Roma vicina al pareggio. Zaniolo serve Dzeko che si libera di Radu e calcia a rete, Strakosha è bravo a respingere il pallone buttandosi sulla sua destra. 

12′ Lazio in vantaggio. Fazio si perde Correa che serve Caicedo. Il centravanti biancoceleste dribbla Olsen e segna a porta vuota. 

1′ La prima occasione da gol è per la Lazio. Milinkovic Savic serve Correa che calcia dal limite dell’area di rigore della Roma. Palla alta. 

L’ingresso in campo dei calciatori della Roma 

L’ingresso in campo dei calciatori della Lazio 

 

La formazione ufficiale della Roma, out Manolas

La formazione ufficiale della Lazio, Caicedo al posto di Immobile

Altro aggiorna social della Roma con gli eroi dei derby del passato

La Roma si carica con una rassegna dei derby più belli

Lo spogliatoio biancoceleste è pronto per il derby

La Lazio è arrivata allo Stadio Olimpico per il derby