Zilina-Sparta Praga

Pubblicato il 25 Agosto 2010 - 20:40| Aggiornato il 1 Giugno 2011 OLTRE 6 MESI FA

Zilina-Sparta Praga diretta live streaming Champions League.
Žilina (ted. Sillein, ung. Zsolna, in pol. Żylina, lat. Solna) è una città (85.425 ab.) della Slovacchia nord-orientale, la quinta del Paese per numero di abitanti. Importante centro industriale e maggiore centro sul fiume Váh, è posta a 200 km dalla capitale Bratislava ed è sede di un kraj (Regione di Žilina) e di un okres (Distretto di Žilina).

Žilina sorge alla confluenza dei fiumi Váh, Kysuca e Rajčanka, nel bacino di Žilina. È circondata dalle catene montuose del Malá Fatra, dai Monti Strážov (Strážovské vrchy), dai Súľovské vrchy, dai Javorníky e dal Kysucká vrchovina. Sul fiume Váh, nei pressi di Žilina ci sono due centrali idroelettriche: la centrale di Žilina, a est della città, e la centrale Hričov, a ovest della città.

Squadra di calcio è il nome collettivo con cui si indica un insieme di calciatori che giocano insieme in una partita di calcio nello stesso schieramento.

Nei paesi anglofoni, dato che il termine football è usato per indicare numerosi sport, il termine “squadra di calcio” si può riferire ad una compagine che pratichi una delle numerose varianti di tale sport: dal football inglese o calcio, football americano al football a 8, dal football australiano al football canadese, dal futsal al football gaelico e anche al rugby.

Il termine è spesso usato anche nel significato di società di calcio o club calcistico, sebbene queste due ultime denominazioni designino, a rigore, l’organizzazione della squadra, cioè l’insieme della compagine degli atleti, del suo apparato amministrativo e del suo organigramma dirigenziale.

La squadra (o società) di calcio è costituita da varie figure professionali che seguono una gerarchia ben precisa.