Auditel: Porta a Porta fa flop. Solo il 13% di share, battuto da L’onore e il rispetto

Pubblicato il 16 Settembre 2009 - 11:36 OLTRE 6 MESI FA

vespa berlusconiI dati Auditel non premiano la scelta della Rai di mandare in onda, in prima serata, Porta a Porta. La puntata speciale, dedicata alla consegna delle prime case ai terremotati abruzzesi, con la presenza del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ha collezionato poco più di tre milioni di spettatori facendo registrare uno share del 13.47%.

L’accoppiata Berlusconi Vespa è stata battuta dalla coppia formata da Gabriel Garko e Laura Torrisi che, con la fiction L’onore e il rispetto, trasmessa da Canale 5, ha raggiunto  il 22,61% con 5.750.000 spettatori.

Un flop, quello di Porta a Porta, evidenziato anche dal confronto con i dati d’ascolto medi del programma di Bruno Vespa: di solito, infatti, il programma  ha un ascolto del 18,30% per le prime serate e del 17,50% per le seconde. Insomma, a conti fatti, la celebrazione della consegna delle prime case ha lasciato freddi gli italiani. Complici, forse, anche le dirette tv (a pagamento su Sky), delle partite di Champions League di Juventus e Milan.

Duro il commento di Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo 21: «Berlusconi ha fatto flop. Un dato clamoroso che adesso non so come tenteranno di manipolare, ma resta il fatto che ieri sera Berlusconi ha registrato ascolti pari all’ispettore Coliandro in onda su Rai 2 e lo spettacolo di varietà su Rete 4, e non voglio infierire paragonandolo ai dati delle partite».

Giulietti, a questo punto, si aspetta «le dimissioni dei responsabili della Rai, che quasi si sentono dei funzionari al servizio della concorrenza, visto quello che hanno fatto per mandare in onda da sola Porta a Porta . Questi dirigenti  stanno portando al disastro il servizio pubblico televisivo, stanno creando un enorme danno erariale».