Fiordaliso, chi è, dove e quando è nata, età, vero nome, marito, figli, le violenze, i reality, la biografia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Dicembre 2021 - 11:53 OLTRE 6 MESI FA
Fiordaliso, chi è, dove e quando è nata, età, vero nome, marito, figli, le violenze, i reality, la biografia

Fiordaliso, chi è, dove e quando è nata, età, vero nome, marito, figli, le violenze, i reality, la biografia (foto Ansa)

Marina Fiordaliso, più nota semplicemente come Fiordaliso, è tra gli ospiti di oggi del programma Rai di Serena Bortone Oggi è un altro giorno. Ma vediamo insieme di conoscere meglio chi è Fiordaliso. 

Dove e quando è nata, età, Sanremo: la biografia di Fiordaliso

Marina Fiordaliso, vero nome della cantante Fiordaliso, è nata a Piacenza il 19 febbraio del 1956 sotto il segno zodiacale dell’acquario. La cantante ha dunque 65 anni. 

La sua carriera di cantante è iniziata con la partecipazione, nel 1981, al Festival Castrocaro, che l’ha poi portata al Festival di Sanremo l’anno successivo e nel 1983. 

Il successo, però, arriva nel 1984, quando Fiordaliso porta a Sanremo ‘Non voglio mica la luna’, che diventa in breve tempo un successo non solo in Italia ma in tutta Europa, dalla Spagna alla Francia, dalla Germania alla Svizzera, fino all’America Latina. 

Fiordaliso tra reality e talent show

Negli anni la cantante ha partecipato a nove edizioni del Festival di Sanremo, l’ultima nel 2002. Ha preso parte anche a diversi programmi tv, tra cui ricordiamo La Talpa, Tale e quale show, L’Isola dei famosi, Domenica Live, la Prova del cuoco. 

E’ stata inoltre co-conduttrice di Domenica In e Piazza Grande. 

Marito e figli, le botte e la separazione: la vita privata di Fiordaliso

Fiordaliso non è sposata ma ha due figli. Il primo, Sebastiano Bianchi, è nato quando lei aveva solo 15 anni. A Verissimo ha raccontato le difficoltà di quel momento: “Scoprii di essere incinta a 15 anni (…). Mio padre mi mandò via di casa e andai in un istituto per ragazze madri. Era un periodo storico in cui ancora era una vergogna rimanere incinta”.

Una volta uscita dal centro per ragazze madri Fiordaliso sposò il padre del suo primo figlio, ma fu un matrimonio violento: “C’erano le botte. Però, in quel periodo era normale che una donna le prendesse. Ma c’è un limite. Io voglio dire alle donne che ce la possono fare, bisogna andare via subito. Io ce l’ho fatta, sono stata aiutata dalla mia famiglia, mio padre mi ha salvata. Posso anche scusarlo perché aveva 17 anni, si è trovato improvvisamente a badare a una famiglia. Però le botte non si scusano mai”, aveva raccontato a Domenica Live.

Fiordaliso ha avuto anche un secondo figlio, Paolino Tonoli, nato nel 1989, che sembra aver cresciuto da sola, da quanto è noto.

Poco si sa, del resto della sua vita privata e sentimentale. Nel 2016 lei stessa aveva dichiarato: “Sono single, non mi interessa. Non ho più libidine, istinto, voglia di fare l’amore. Ho trovato la pace dei sensi e sto da Dio”.